Outcast: Robert Kirkman parla del nuovo fumetto e del pilot che sta scrivendo
Robert Kirkman parla del nuovo fumetto intitolato Outcast, del pilot del suo potenziale adattamento televisivo, e della quinta stagione di The Walking Dead
I protagonisti della nuova storia ideata dall'autore di The Walking Dead sono delle persone che vengono possedute da una forza esterna.
Outcast avrà in comune con The Walking Dead il fatto che si esaminerà in modo realistico una situazione veramente fantastica e irreale, anche se forse la possessione demoniaca potrebbe trattarsi di un vero fenomeno. Gli zombie, ha scherzato Kirkman, probabilmente non accadranno mai. Entrambe le storie hanno inoltre come protagonisti delle persone vere che lottano contro una situazione terribile.
Per la prima volta Robert sa esattamente tutti i passaggi del fumetto, la direzione che prenderà e come si concluderà. Di Outcast potrebbero essere stampati circa 100 numeri, anche se non può prevederne il numero preciso. Si tratterà comunque di una storia con un inizio, una parte centrale e una fine a cui ci si arriverà forse dopo molto tempo.
Kirkman definisce Outcast come un horror epico: si inizierà con una possessione demoniaca ma poi il protagonista, Kyle Barnes, inizierà ad addentrarsi in questo mondo scoprendo qualcosa di pericoloso. Al centro della storia ci sarà infatti il tentativo di impedire che questa minaccia si verifichi.
Robert sa da un po' di tempo come finirà il fumetto di The Walking Dead, anche se ha sempre saputo la direzione verso la quale la storia stava muovendosi. Da un paio di anni è stato deciso l'epilogo ma ci vorrà ancora del tempo per arrivarci. Nei numeri del fumetto pubblicati recentemente è stata rivelata l'estensione del mondo che vogliono creare e come sia importante che i personaggi che si stanno seguendo da tempo finiranno all'interno dei libri di storia. La prospettiva è entusiasmante e ha dato vita a un cambiamento interessante e a una svolta narrativa.
Il mondo horror spaventa di più quando si basa su cose reali e la possessione demoniaca è un tema molto personale per molte persone. Kirkman pensa che una buona parte della popolazione creda che si tratti di un fenomeno reale che accade e rende certe cose molto più paurose e interessanti. Robert ritiene che sia un settore del genere horror che merita di essere esplorato e che questo possa essere fatto in moltissimi modi rimanendo sempre entusiasmante, coinvolgente e nuovo. Tra gli esempi citati dal creatore di Outcast ci sono Penny Dreadful e Constantine. Il suo nuovo progetto svilupperà gli aspetti emotivi della storia e mostrerà il percorso interiore compiuto dai personaggi, elemento che lo renderà diverso da ogni altra rappresentazione degli esorcismi e della possessione demoniaca attualmente in tv.
Kirkman ha raccontato che molte persone sostenevano che gli zombi avrebbero sostituito nei media i vampiri quando è iniziato The Walking Dead, quindi sarebbe entusiasmante riuscire a sostenere la teoria che "i demoni sono i nuovi zombi".
Robert si sta occupando della creazione del pilot tratto da Outcast, ma ha anticipato che ci saranno grandi differenze tra il fumetto e il potenziale show perché il modo di raccontare la storia sarà modificato per adattarsi alle esigenze del mezzo di comunicazione. In tv si potrà infatti fare affidamento al movimento e al suono, elementi che rendono possibile espandere alcune situazioni e cambiare certi momenti che non sarebbero funzionati tra le pagine ma sul piccolo schermo saranno invece perfetti. Kirkman ha sottolineato che si tratta di una sfida ma è anche divertente poter avvicinarsi alla storia in modo diverso.
Nei primi episodi della quinta stagione di The Walking Dead probabilmente morirà qualche personaggio. I nuovi episodi avranno un ritmo veloce e saranno molto intensi.
Robert ama che durante le pause dalla messa in onda le persone si preoccupino ancora dei personaggi e prestino attenzione ai possibili sviluppi della stagione. Spera quindi che si continui a discutere delle ipotesi come la morte di Glenn.
In ogni stagione dello show della AMC ci sono nuovi personaggi che aggiungono nuovi elementi alla trama, come accaduto con Abraham (Michael Cudlitz), Eugene (Josh McDermitt), e Rosita (Christian Serratos). Il ruolo affidato all'attore Seth Gilliam (secondo alcuni Padre Gabriel) introdurrà un conflitto e una personalità molto interessanti.
Presto potrebbero essere rivelati nuovi nomi di personaggi conosciuti nel fumetto di The Walking Dead che verranno introdotti nell'adattamento televisivo perché bisogna sempre rinnovare e dare nuova forza alla serie.
Non c'è una formula precisa adottata per quanto riguarda le location, quindi non si può ancora anticipare quanti episodi saranno ambientati a Terminus dopo il ritorno di The Walking Dead a ottobre.
[gallery columns="4" ids="126646,126645,126644,126643"]
Fonte: The Hollywood Reporter