Ottimo esordio per Super 8 venerdì negli USA

Sono 12 i milioni incassati da Super 8 venerdì negli USA: chiuderà il weekend sopra i 30 milioni. Intanto, regge molto bene X-Men: L'Inizio...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

I timori che Super 8 potesse rivelarsi una grossa al botteghino americano stanno svanendo rapidamente. La Paramount Pictures, che sostiene che il budget del film sia di circa 50 milioni di dollari (in molti ritengono che in realtà  la cifra sia ben superiore), in questi giorni aveva fatto sapere di essere pronta ad accontentarsi di un weekend d'esordio da 25 milioni, sicura che il passaparola trasformerà il film di J.J. Abrams in un successo, ma parallelamente ha lanciato una campagna promozionale finale davvero imponente, riempiendo le tv americane di spot e organizzando preview a pagamento con un sistema di inviti via Twitter.

Le preview, che si sono svolte giovedì, hanno incassato 1 milione di dollari, mentre ieri il film ha aperto con 12 milioni di dollari, un risultato davvero notevole. Gli analisti sostengono ora che la pellicola potrebbe chiudere il weekend con 35 milioni, e 36 milioni in 4 giorni: decisamente sopra le aspettative. Un dato interessante proviene dai sondaggi Cinemascore: il 71% degli spettatori ha più di 25 anni, non certo una sorpresa essendo il film una sorta di omaggio ai film Amblin di Steven Spielberg dei primi anni ottanta. Detto questo, è anche probabile che i teenager stiano andando a vedere X-Men: L'Inizio e Una Notte da Leoni 2, e che decidano di passare a Super 8 nei prossimi weekend (sarà compito della Paramount convincerli con campagne studiate appositamente).

Secondo posto, venerdì, per X-Men: L'Inizio, che regge molto bene perdendo solo il 49% e incassando 8 milioni: dovrebbe chiudere il weekend con altri 25/26 milioni di dollari. Terzo posto per Una Notte da Leoni 2, che con i sei milioni di venerdì arriva a 204 milioni complessivi.

Continua a leggere su BadTaste