Ottimi ascolti per I Borgia di Tom Fontana; in arrivo la seconda stagione?
Dopo la trasmissione in Italia, la serie è partita con ascolti record in Francia, nell'attesa dell'annuncio del rinnovo per una seconda stagione...
Anche in Italia la serie ha fruttato ascolti record a Sky Cinema (che l'ha trasmessa con il titolo I Borgia): l'ultimo dei 12 episodi, trasmesso venerdì 7 ottobre, è stato visto da circa 420.000 spettatori, quasi il doppio rispetto a quanti avevano seguito i primi due episodi.
Con un budget dichiarato di circa 30 milioni di dollari, la serie potrà avere una seconda stagione (che Netflix ha preventivamente acquistato, anche se inesistente finora) solo se sarà dato il via libera da tutti i partner europei che hanno partecipato alla produzione: la casa di produzione francese Atlantique Productions, la casa di produzione tedesca EOS Entertainment, Canal+ (rete francese), ZDF (rete tedesca) e ORF (rete austriaca).
Vi terremo informati su ulteriori sviluppi, tenendo conto che Tom Fontana ha già dichiarato di avere in mente 3 stagioni per la serie: la prima incentrata principalmente su Rodrigo, la seconda su Cesare e la terza su Lucrezia.
La serie, sviluppata parallelamente a The Borgias di Showtime, è stata pubblicizzata come la più importante produzione europea televisiva di sempre: al centro delle vicende gli intrighi di potere della dinastia dei Borgia, narrati con una dichiarata dovizia storica, raggiunta grazie allo studio di documenti dell’epoca condotto dallo showrunner Tom Fontana. Nel ruolo del protagonista Rodrigo Borgia, capo famiglia, l’attore John Donam (The Wire).
Fonte: HR