Oscar: Michael Moore si schiera con Avatar?
In una nuova intervista, Michael Moore si è soffermato a parlare della possibilità che Avatar vinca l'Oscar: secondo il documentarista è un film visionario, totalmente incentrato sulla guerra in Iraq...
Fonti: Moviefone
Il grande documentarista ha parlato del il film di Cameron a Moviefone durante una intervista realizzata in occasione dell'uscita in DVD del suo ultimo film, Capitalism: a Love Story. Secondo Moore, entrambi i principali contendenti all'Oscar (Avatar e The Hurt Locker) sono da considerarsi dei film di guerra, ma la preferenza (e questo sorprenderà molti) sembra andare al kolossal 3D:
Avatar o The Hurt Locker per l'Oscar come miglior film?
Ho adorato Avatar. Mamma mia. E' un film coraggioso e che prende posizione, e adoro un artista come James Cameron, che ha una visione da perseguire senza compromessi. The Hurt Locker è un film fatto benissimo, e ho visto Kathryn Bigelow parlare in qualche talk show: sono d'accordo con alcune cose che dice sulla guerra, ma sono tutti e due film di guerra, essenzialmente sulla guerra in Iraq.
Il primo lo è in maniera molto diretta: ci sono soldati che cercano di disinnescare le bombe, ma anche Avatar lo è. Lo hanno detto anche i repubblicani - e penso abbiano ragione - Avatar è schierato politicamente.
Ironicamente, prima di Avatar l'incasso maggiore per un film sulla guerra in Iraq era mio: Fahrenheit 9/11. Nessun altro film sull'Iraq o sull'Afghanistan aveva incassato come il mio, e alla fine è stato Avatar a superarmi, quindi mi sento in buona compagnia.
Va detto che lo script originale di Avatar risale a dodici anni fa, anche se il film è stato riscritto prima dell'inizio delle riprese, e certe tematiche sono emerse solo in pre-produzione (basti pensare alle sequenze della caduta dell'albero, che fanno chiaramente riferimento all'inferno della caduta delle Torri Gemelle).
Le ultime news sugli Oscar