Oscar: Michael Moore si schiera con Avatar?

In una nuova intervista, Michael Moore si è soffermato a parlare della possibilità che Avatar vinca l'Oscar: secondo il documentarista è un film visionario, totalmente incentrato sulla guerra in Iraq...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: Moviefone

Avatar come metafora della guerra in Iraq? Si era già parlato della possibilità che James Cameron volesse rappresentare, nel suo kolossal, l'imperialismo americano (o l'imperialismo in generale), ma secondo Michael Moore i riferimenti sono molto più diretti.

Il grande documentarista ha parlato del il film di Cameron a Moviefone durante una intervista realizzata in occasione dell'uscita in DVD del suo ultimo film, Capitalism: a Love Story. Secondo Moore, entrambi i principali contendenti all'Oscar (Avatar e The Hurt Locker) sono da considerarsi dei film di guerra, ma la preferenza (e questo sorprenderà molti) sembra andare al kolossal 3D:

Avatar o The Hurt Locker per l'Oscar come miglior film?
Ho adorato Avatar. Mamma mia. E' un film coraggioso e che prende posizione, e adoro un artista come James Cameron, che ha una visione da perseguire senza compromessi. The Hurt Locker è un film fatto benissimo, e ho visto Kathryn Bigelow parlare in qualche talk show: sono d'accordo con alcune cose che dice sulla guerra, ma sono tutti e due film di guerra, essenzialmente sulla guerra in Iraq.
Il primo lo è in maniera molto diretta: ci sono soldati che cercano di disinnescare le bombe, ma anche Avatar lo è. Lo hanno detto anche i repubblicani - e penso abbiano ragione - Avatar è schierato politicamente.
Ironicamente, prima di Avatar l'incasso maggiore per un film sulla guerra in Iraq era mio: Fahrenheit 9/11. Nessun altro film sull'Iraq o sull'Afghanistan aveva incassato come il mio, e alla fine è stato Avatar a superarmi, quindi mi sento in buona compagnia.

Va detto che lo script originale di Avatar risale a dodici anni fa, anche se il film è stato riscritto prima dell'inizio delle riprese, e certe tematiche sono emerse solo in pre-produzione (basti pensare alle sequenze della caduta dell'albero, che fanno chiaramente riferimento all'inferno della caduta delle Torri Gemelle).

Le nomination agli Oscar sono disponibili in questa pagina. Gli 82esimi Academy Awards si terranno il 7 marzo 2010 (8 marzo notte in Italia), noi seguiremo la cerimonia in live-blogging: iscriviti all'evento su Facebook.

  • Le ultime news sugli Oscar

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste