Oscar: Avatar e le mancate candidature per gli attori

Alla fine Zoe Saldana non è stata candidata all'Oscar per la sua performance in Avatar: il produttore Jon Landau fa mea culpa, e ammette che l'academy non è stata sensibilizzata abbastanza sull'"emotion capture"...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: Yahoo News

Come sapete, le nove nomination agli Oscar di Avatar non includono riconoscimenti ad alcuna performance degli attori. Qualche giorno fa vi segnalavamo che la 20th Century Fox stava premendo molto affinché passasse Zoe Saldana venisse nominata per la sua interpretazione di Neytiri: se fosse avvenuto, sarebbe stato il primo riconoscimento dell'Academy per una interpretazione in performance capture.

Tralasciando il fatto che la nomination dipende sempre e comunque dal giudizio sulla performance recitativa in sé, le reazioni di alcuni noti attori, potenziali candidati all'Oscar, che vi abbiamo mostrato l'altro giorno dimostravano la posizione generale dei membri dell'Academy (e in particolare della SAG, il sindacato degli attori) nei confronti di questo innovativo modo di recitare. E così Zoe Saldana ha finito per fare compagnia a Andy Serkis, che grazie alla sua interpretazione come Gollum e King Kong fu il primo per cui si è parlò seriamente di nomination qualche anno fa, con un nulla di fatto in entrambi i casi.

Commentando la mancata nomination su Yahoo News, il produttore di Avatar Jon Landau fa un vero e proprio mea culpa, spiegando che sarebbe stato compito loro quello di sensibilizzare meglio l'Academy:

Incolpo noi stessi per non aver educato la gente in maniera efficace.

Landau ha spiegato che avrebbero dovuto chiarire meglio il fatto che il sistema utilizzato in Avatar è una nuova concezione delle riprese in motion capture, ovvero l'"emotion capture":

Il nostro obiettivo, con gli attori, era di dimostrargli che sullo schermo sarebbe apparsa la loro performance, non quella di qualcun altro, o la performance che noi ritenevamo dovesse essere quella corretta.

In pratica, non è con l'intervento degli animatori che viene raffinata la performance: questo avviene già sul set, come abbiamo visto tutti nella featurette dedicata al performance capture.

Lo stesso Cameron così commentava, ai Producers Guild Award:

La gente fa confusione con quello che facciamo con l'animazione. Non si tratta di animazione. Il creatore qui è l'attore, non la mano dell'animatore.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste