Oscar 2023: si aprono le votazioni per le nomination, 301 i potenziali candidati come miglior film
Si aprono ufficialmente oggi le votazioni per le nomination agli Oscar 2023: 301 i potenziali candidati all'Oscar come miglior film
Si aprono oggi ufficialmente le votazioni per le nomination agli Oscar 2023, che verranno poi annunciate il 24 gennaio verso le due e mezza del pomeriggio (ora italiana). La cerimonia di premiazione si terrà poi il 12 marzo.
Gli indizi che ci danno le nomination di categoria annunciate finora sono di prestare attenzione a film di qualità (spesso presentati ai festival) come Tár, The Fabelmans, Gli spiriti dell'isola, ma anche a blockbuster come Top Gun: Maverick, Elvis, Avatar: la via dell'acqua o ancora outsider indipendenti come Everything Everywhere All At Once.
Per essere considerato idoneo, un film deve essere uscito in un cinema commerciale in almeno una tra sei aree metropolitane statunitensi - Los Angeles, New York, Bay Area, Chicago, Miami e Atlanta - tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, rimanendo in sala almeno sette giorni consecutivi. La durata del film, inoltre, deve essere superiore ai 40 minuti.
La categoria del miglior film viene votata da tutti i membri dell'Academy. Invece la maggior parte delle altre categorie vengono votate dai rispettivi membri di categoria: gli attori votano gli attori, i montatori votano i montatori e così via (ecco perché i premi di categoria come i SAG Awards sono importanti, perché molti iscritti al sindacato sono anche membri dell'Academy). Ci sono poi categorie come il miglior film internazionale e il miglior film d'animazione che vengono votate da comitati selezionati.
Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra sezione speciale.