Oscar 2023: come vedere le nomination, votazioni da record

Si è chiusa con una partecipazione record la votazione delle nomination agli Oscar 2023, ecco come vederle il 24 gennaio

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si è conclusa nella serata di martedì 17 gennaio la votazione delle nomination per la 95 esima edizione degli Oscar, e per l'occasione il CEO dell'Academy Bill Kramer ha condiviso una lettera con tutti i membri dell'organizzazione rivelando che quest'anno vi è stata una partecipazione "da record".

In tutta la sua storia, a quanto pare, non vi era mai stata una partecipazione così ampia alla votazione delle candidature, e sebbene non sia stato rivelato il numero preciso, possiamo ipotizzare che si tratti di una cifra vicina ai 9579 membri votanti nei 19 rami dell'Academy e provenienti da oltre 80 paesi. Un anno fa era stata fatta una dichiarazione simile, quindi evidentemente il record del 2022 è stato battuto.

È un'informazione particolarmente interessante se si pensa che l'Academy, negli ultimi anni, ha invitato un numero crescente di nuovi membri a unirsi all'associazione, svecchiando la sua composizione e soprattutto diversificandola. Un'ampia partecipazione significa anche scelte meno scontate e più internazionali, e così potremmo vedere ripeterzi il caso dell'anno scorso dove il giapponese Drive My Car venne nominato come miglior film (anche quest'anno, peraltro, la categoria sarà estesa a 10 nomi). Sul fronte degli attori tra le nomination sicure sembrano esserci Colin Farrell (Gli spiriti dell'Isola), Cate Blanchett (Tár), Brendan Fraser (The Whale), Michelle Yeoh e Ke Huy Quan (Everything Everywhere All At Once) e Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever). Così come tra i titoli papabili di una nomination all'Oscar come miglior film non si escludono sequel come Top Gun: Maverick, Avatar: la via dell'acqua, Glass Onion e, chissà, anche Black Panther: Wakanda Forever, oltre a film d'autore come The Fabelmans, Tár e The Whale. Si attendono poi star del calibro di Rihanna, Taylor Swift, Lady Gaga, The Weekend tra i nominati per la miglior canzone.

Come vedere le nomination agli Oscar 2023

Le nomination verranno annunciate il 24 gennaio alle 14:30 del pomeriggio, verranno trasmessa in televisione durante Good Morning America negli USA e in streaming su Goodmorningamerica.com, Disney+, Oscars.org, Oscars.com, i social dell'Academy e il canale YouTube che potete vedere qui sotto. A condurre le nomination si alterneranno Riz Ahmed e Allison Williams.

Le nomination ai premi di categoria

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra sezione speciale.

Continua a leggere su BadTaste