Oscar 2022: le premiazioni di otto categorie saranno preregistrate, scoppia il putiferio
L'Academy ha annunciato che le premiazioni di otto categorie agli Oscar 2022 saranno preregistrate, scoppia il putiferio sui social
Cortometraggio documentaristico
Cortometraggio d'animazione
Cortometraggio live action
Montaggio
Trucco e parrucco
Colonna sonora
Scenografie
Sonoro
Non so dirvi quante persone tra quelle che parlano degli Oscar ho sentito dire "Non dovrebbero prestare attenzione a chi non presta loro attenzione. Dovrebbero prestare attenzione solo a noi". Ma su Twitter il 15% degli utenti controlla il 90% dei contenuti. Questo non basta per creare uno show di successo. Se avete un'idea migliore per far crescere gli ascolti, ditela. Non è mai abbastanza.
https://twitter.com/AwardsDaily/status/1496301605221978112
Ci avevano provato nel 2018 e hanno ottenuto una reazione interna così negativa da dover tornare sui loro passi. Incoraggio tutti i membri di quelle categorie - e sono tanti - a far sentire le proprie voci.
They tried this in 2018 and received so much internal backlash they nixed the idea. I would encourage anyone in these branches - and they are large in number - to use their voices to push back on this. https://t.co/q2r5E5cuQN
— Erik Anderson (@awards_watch) February 23, 2022
La decisione è un tentativo da parte dell'Academy e del canale televisivo ABC di svecchiare un premio che quest'anno arriva alla sua 94 esima edizione e che nel 2021 ha visto sprofondare gli ascolti ai minimi storici (anche e soprattutto a causa della pandemia, che lo ha fatto slittare a fine aprile). La ABC detiene i diritti esclusivi di trasmissione fino al 2028 e finanzia la cerimonia: ha quindi una voce in capitolo piuttosto importante.
La lettera di David Rubin
Nella lettera ai membri dell'Academy, Rubin spiega:
Siamo entusiasti di presentare una 94 esima edizione degli Oscar che renda onore ai traguardi cinematografici di quest'anno e, nel contempo, intrattenga il nostro pubblico di amanti del cinema di tutto il mondo. Dopo aver ascoltato attentamente il feedback e i suggerimenti della nostra comunità e i nostri partner del network televisivo, e tutti coloro che amano gli Oscar, si è resa evidente la necessità di prendere alcune decisioni sulla trasmissione televisiva, decisioni che sono nell'interesse dello spettacolo e dell'organizzazione.
Quando decidiamo come produrre gli Oscar, riconosciamo che è un programma televisivo in diretta e che dobbiamo dare la priorità alle esigenze del pubblico televisivo per far crescere il coinvolgimento degli spettatori e mantenere il programma vitale, cinetico e rilevante. Nel contempo, pensiamo all'importanza che ha il permettere ai nostri nominati di godersi un'esperienza che capita una volta nella vita.
Per poter dare più tempo al pubblico di divertirsi ed essere coinvolto grazie a momenti comici, numeri musicali, montaggi di scene di film e tributi cinematografici, dobbiamo fare un cambiamento nella produzione dello show. Quest'anno i produttori e il gruppo di dirigenti dell'Academy che supervisiona gli Oscar ha preso la decisione, sostenuta dall'Awards Committee, che ogni categoria avrà il suo spazio nella trasmissione televisiva, sebbene otto premi verranno consegnati al Dolby Theatre nell'ora che precede l'inizio della trasmissione.
Non verranno presentati durante il pre-show o il red carpet. La cerimonia in presenza al Dolby Theatre inizierà un'ora prima, per presentare questi otto premi prima che inizi la trasmissione televisiva. Queste consegne verranno montate dai nostri team e inserite senza soluzione di continuità nella trasmissione televisiva in diretta.
Per chiarezza: tutti i nominati in tutte le categorie verranno annunciati nella trasmissione televisiva, così come tutti i discorsi di accettazione dei vincitori. Ognuno avrà il suo "Oscar moment" sul palco del Dolby Theatre, davanti a un pubblico entusiasta. Per il pubblico a casa, la trasmissione non cambierà, anche se sarà più compatta ed elettrica, grazie a questa nuova cadenza. La trasmissione terminerà con la consegna del Miglior Film dopo tre ore spaccate.
La notizia è stata comunque accolta molto negativamente dai membri delle categorie sopracitate, ma anche dagli appassionati di cinema e di Oscar che ritengono che con questo trattamento si dividano le componenti dell'industria in figli e figliastri, in una serata che dovrebbe in realtà valorizzare l'arte cinematografica in tutte le sue sfaccettature. Va detto che per lo spettatore sarà difficile notare la differenza: la scommessa dell'Academy è che (anche) grazie a questo compromesso la cerimonia di quest'anno venga percepita come meno "pesante" e ottenga ascolti più alti.
A presentare la cerimonia di quest'anno, lo ricordiamo, ci saranno Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Skyes.
Le reazioni sui social
Who are your favorite film editors? Asking for a friend. 🎞️✂️ pic.twitter.com/pMp40APYzX
— Letterboxd (@letterboxd) February 23, 2022
Dear @TheAcademy —
— Jake Hamilton (@JakesTakes) February 23, 2022
Why are you trying so desperately to win over an audience that doesn’t care about you?
This is a show honoring movies and movie fans…and you’re cutting the crafts that make that possible?!
I hope this is the lowest rated Oscars ever. https://t.co/wsvI5sdlXg
https://twitter.com/DanSlott/status/1496304924149309441
It’s not like editing is important to making a movie @TheAcademy is a joke.
— Steven Weintraub (@colliderfrosty) February 23, 2022
The ratings are NEVER going to be what they were in the past. Too many award shows now and middle America doesn’t care about movies they haven’t heard of.
Make the Oscar’s for film fans. pic.twitter.com/NrEGqj1I6Q
Hey, can I tell you about the coolest Oscar category?
— Noah Gittell (@noahgittell) February 22, 2022
It’s called Best Editing.
We all know the Academy has been looking for ways to honor popular films that don’t necessarily fit into other major categories. Turns out they had one all along. 1/x
(UNBELIEVABLY ANNOYING FILM NERD THREAD OH GOD I'M SORRY)
— Patton Oswalt (@pattonoswalt) February 23, 2022
Dear @TheAcademy -- with the utmost respect, this is a dumb and disrespectful move. https://t.co/gnpJh3GDzS
Dear @TheAcademy,
— William Bibbiani (@WilliamBibbiani) February 23, 2022
You can give away the Best Editing, Production Design, Sound, and Makeup/Hairstyling #Oscars off-camera.
But only if you do the whole show in one static shot.
Of an empty stage.
Without sound.
And none of the presenters can wear makeup or do their hair.
This is truly the ultimate insult to the art of filmmaking. Without score, makeup, hair, editing, sound, production design you would have nothing. Why distort the show? ARE YOU REALLY going to Edit Joe Walker and Hank Corwin and Myron Kerstein? #Oscars
— Jazz Tangcay (@jazzt) February 23, 2022