Netflix si unisce al coro di polemiche sull'Oscar al miglior film d'animazione
Netflix si unisce al coro di critiche dopo l'introduzione all'Oscar al miglior film d'animazione con un'immagine decisamente eloquente
LEGGI - La Notte degli Oscar 2022: tutti i vincitori, I segni del cuore – CODA è il miglior film!
LEGGI – Oscar 2022: Will Smith colpisce Chris Rock e poi, in lacrime, si scusa con l’Academy
Thanks to the Oscars and AMPAS for belittling the hard work of animators who kept your entire industry financially solvent when COVID shut down every live action set 🥰💕 #NewDeal4Animation https://t.co/IY3Lx9wGfX
— Megaaaan ✨🍉 (@meganimation) March 28, 2022
Su Twitter si è scatenata quindi una polemica sul modo in cui si è parlato dell'animazione, e lo stesso co-produttore di I Mitchell contro le macchine, Phil Lord, si è espresso a riguardo:
Geniale definire l'animazione qualcosa che viene vista dai ragazzini e che invece gli adulti devono sopportare.
Super cool to position animation as something that kids watch and adults have to endure
— Phil Lord (@philiplord) March 28, 2022
Tweet ripreso anche da Lee Unkrich (Toy Story 3, Coco):
Effettivamente, tra i cinque film nominati c'era anche il documentario danese Flee, che tutto è fuorché un film per bambini.
Alla polemica ha risposto ufficialmente l'account Twitter di I Mitchell contro le Macchine, che molti ritengono sia stato "derubato" dell'Oscar al miglior film d'animazione (era tra i favoriti):
*taps sign* pic.twitter.com/vZMLHCnHVc
— The Mitchells vs. The Machines (@MitchellsMovie) March 28, 2022
E mentre sui social i fan hanno iniziato a twittare a favore del cinema d'animazione chiedendo maggiore rispetto da parte dell'Academy, il sito industry CartoonBrew ha fatto notare come l'operazione di marketing integrato tra gli Oscar e la Disney per presentare il nuovo trailer di Lightyear sia stata concepita decisamente male. Solo negli USA, infatti, il trailer è stato mostrato nello stacco pubblicitario - e così l'introduzione di Chris Evans nel resto del mondo (Italia inclusa) è sembrata completamente fuori contesto, perché seguita da normali spot pubblicitari:
To be clear, the issue is that the Chris Evans intro was part of the official telecast, even though he was introducing a Disney advertisement. Shady AF
— cartoonbrew.com - Animation News (@cartoonbrew) March 28, 2022
Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra pagina speciale.