Oscar 2022, Edgar Wright contro i cambiamenti annunciati: "Il cinema è un lavoro di squadra"

Edgar Wright si esprime contro i cambiamenti annunciati alla cerimonia degli Oscar 2022, gli fa eco il collega Phil Lord

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Continua la polemica, tra i membri dell’Academy, per la controversa decisione di assegnare i premi di otto categorie (delle 23 complessive) durante l'ora precedente la diretta della Notte degli Oscar 2022, montando poi gli spezzoni all’interno della trasmissione. Negli ultimi giorni è stata anche consegnata una lettera firmata da importanti membri dell'Academy chiedendo un dietrofront, che però non è arrivato.

Con l'apertura delle votazioni, il regista Edgar Wright è tornato sulla questione scrivendo un messaggio molto sentito sui social:

Non vedo l'ora di votare gli Academy Awards domani, avendo visto tutti i film candidati. E sebbene ci siano questioni ben più importanti nel mondo in questo momento, sarebbe negligente da parte mia non mettermi dalla parte dei membri delle troupe che lavorano instancabilmente dietro la macchina da presa.

Altre persone lo hanno detto, e io farò da eco. Vorrei che gli Oscar consegnassero i premi in tutte le categorie dal vivo, durante la cerimonia vera e propria. Il cinema È un lavoro di squadra, e saremmo inutili se non ci fosse il montaggio, la colonna sonora, il trucco il parrucco, le scenografie e il suono. Meritano la stessa visibilità delle star.

Ho sentito delle persone dire "beh, va bene spostare i cortometraggi," ma francamente questi vincitori spesso poi diventano le star di domani, che in cambio ispireranno la prossima generazione di cineasti che guarderanno lo show. Mi sembra un errore non farli risplendere durante la serata.

Capisco che l'Academy è in una posizione difficile con il canale televisivo ABC che, a quanto pare, ha ordinato loro di realizzare un programma televisivo più breve, ma nessuno di quelli che si mettono a vedere gli Oscar lo fa sperando che durino mezz'ora in meno. Quello che dico è: fate vedere tutte le categorie, è lì che avviene la magia.

Vorrei far presente che ho appena partecipato ai BAFTA a e due dei discorsi migliori e ispiratori (casting e cortometraggio) non sono stati mostrati integralmente durante il programma televisivo, ma mostrati solo in un montaggio finale. È un peccato in primis per il pubblico a casa. Lasciate che sia tutto mostrato dal vivo.

Il regista, produttore e sceneggiatore Phil Lord ha replicato a Wright:

Non so dove sia scritto che più corto è meglio. Quando un pubblico ci dice che qualcosa è troppo lungo, il più delle volte intende dire che non è coinvolto, il che spesso implica che non gli sia stata data l'opportunità di immedesimarsi nei personaggi e nella storia... il che significa di solito che è tutto troppo breve...

Cara ABC/Disney, questi film che hanno vinto l'Oscar durano tutti più di tre ore e sono stati grandi successi:

  • Lawrence d'Arabia

  • Ben Hur

  • Il ritorno del re

  • Il padrino parte 2

  • The Irishman

  • Schindler’s List

  • I sette samurai

  • Spartacus

  • Il cacciatore

  • Gandhi

  • Fa' la cosa giusta

  • Titanic

  • Avengers: Endgame

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Vi ricordiamo che la cerimonia degli Oscar si terrà la notte tra il 27 e il 28 marzo, e noi la seguiremo in diretta su Twitch e qui sul sito. A condurre la cerimonia degli Oscar 2022 vi saranno Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes.

In preparazione alla serata, vi invitiamo come sempre a compilare i vostri pronostici:

COMPILA I TUOI PRONOSTICI!

Trovate il calendario degli Oscar, tutte le informazioni, gli speciali e le notizie sugli Oscar nella nostra sezione.

Continua a leggere su BadTaste