Oscar 2021, crollano gli ascolti: meno di 10 milioni di americani hanno seguito la diretta in tv

Ascolti ai minimi storici per gli Oscar del 2021: meno di 10 milioni di americani hanno visto la diretta sulla ABC

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Che gli ascolti della 93esima edizione degli Oscar fossero destinati a essere bassi era previsto, ma forse nessuno si aspettava un calo così drammatico come quello registrato ieri sera sulla ABC: la cerimonia degli Academy Awards è stata vista solo da 9,85 milioni di spettatori americani, con un rating di soli 1.9 punti nella preziosa fascia d'età 18/49.

Si tratta di una cifra nettamente inferiore a quella dell'anno scorso, che rappresentava già un minimo storico: -58% negli ascolti puri e -64,2% nella demografica. Va detto che non sono stati inclusi gli ascolti su YouTubeTV, Hulu+Live, ABC.com, l'app ABC e altre opzioni digital: i dati finali usciranno domani.

Un tracollo che tuttavia difficilmente convincerà l'Academy e la ABC a ripensare alla cerimonia: nonostante negli ultimi anni gli ascolti degli Oscar siano calati progressivamente, quest'anno il crollo era previsto. I cinema americani sono rimasti chiusi per buona parte del 2020 e la prima parte del 2021, i film candidati sono stati visti da pochissimi spettatori e in generale non c'era attesa per una cerimonia che peraltro è slittata alla fine di aprile (rispetto al tradizionale frame tra febbraio e marzo) ed è stata proposta in una formula completamente diversa (e meno glamour) del solito.

I produttori sapevano di questo risultato inevitabile, e hanno preferito progettare una cerimonia che celebrasse il cinema di un anno difficile come il 2020, senza concentrarsi troppo sul renderla snella, divertente, allegra e ammiccante verso le nuove generazioni (a parte la parentesi quiz). Non a caso, i discorsi di accettazione sono stati tutti lunghi e verbosi, quando solo l'anno scorso si escogitavano metodi per ridurli il più possibile.

Gli Oscar del 2022 rappresenteranno una nuova partenza, e siamo sicuri che per l'occasione i produttori punteranno a uno show che faccia molti più ascolti.

CORRELATI:

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste