Oscar 2020: Captain Marvel e The Irishman tra le colonne sonore escluse

Captain Marvel, Ad Astra, The Irishman: ecco i film le cui colonne sonore sono state escluse dall'Academy per l'Oscar 2020

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come ogni anno, anche nel 2019 sono diversi i film che sono accompagnati da splendide colonne sonore: alcune di queste, tuttavia, non potranno concorrere all'Oscar alla miglior colonna sonora originale perché sono state escluse dall'Academy.

Variety spiega infatti che è già stata stilata la lista di 170 pellicole le cui musiche potranno aspirare alla nomination, e che in essa non compaiono film come Captain Marvel (di Pinar Toprak), The Irishman (di Robbie Robertson), I Due Papi (di Bryce Dessner), Cena con Delitto - Knives Out (di Nathan Johnson), La Vita Nascosta (di James Neton Howard), Ad Astra (di Max Richter e Lorne Balfe). È invece scontata l'assenza di C'era una volta a... Hollywood: la colonna sonora è composta interamente da classici del passato.

Secondo il sito, il motivo dell'esclusione di Knives Out è dovuto a "problemi amministrativi", mentre Captain Marvel non è stata proprio proposta dalla Disney (ha scelto di puntare maggiormente su Avengers: Endgame di Alan Silvestri). Ad Astra è stata squalificata perché Lorne Balfe ha scritto musiche aggiuntive in post-produzione senza mai lavorare con Max Richter, e per ottenere l'Oscar in due è necessaria una collaborazione.

Per quanto riguarda The Irishman, la colonna sonora (che ha ottenuto una nomination ai Critics' Choice) è stata squalificata perché sovrastata da circa 30 canzoni sotto licenza.

Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 13 gennaio 2020.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste