Oscar 2018: A Ciambra è il candidato italiano per la nomination come miglior film straniero!

A Ciambra di Jonas Carpignano, presentato alla Quinzaine di Cannes, sarà il candidato italiano alla nomination all'Oscar 2018

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sarà A Ciambra il candidato italiano alla nomination come miglior film straniero alla 90esima edizione degli Academy Awards.

La pellicola di Jonas Carpignano rappresenterà l'Italia alla corsa per l'Oscar, ed è stato selezionato da una commissione composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo. In questo articolo vi spieghiamo quale sarà il percorso del film verso la possibile nomination.

Secondo film di Carpignano, A Ciambra è stato presentato alla Quinzaine des Rèalisateurs del Festival di Cannes, dove ha ottenuto il Premio Europa Cinemas Label. Prodotto a livello esecutivo da Martin Scorsese, il film è uscito in Italia il 31 agosto con Academy Two ed è così descritto:

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

Continua a leggere su BadTaste