Oscar 2018: cambiano le regole per selezionare i candidati come Miglior Film Straniero

Il nuovo presidente dell'Academy ha cambiato le regole per selezionare i candidati per l'Oscar a miglior film straniero

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deciso di modificare il processo di votazione che conduce alla selezione dei nominati nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar. La decisione arriva pochi mesi prima delle nomination, e sembra sia stata presa dal nuovo presidente dell'Academy John Bailey, che per anni ha fatto parte del comitato di selezione.

The Playlist ha diffuso le informazioni contenute in una lettera mandata recentemente al comitato di volontari che si occupa di questa votazione: i cambiamenti sono volti a favorire una tipologia più variegata di film, e non solo quelli che alle spalle hanno studios o mini-major.

Fino ad ora, la prima fase di votazioni era condotta da una serie di comitati divisi per colori (rosso, bianco, blu e verde): i membri dovevano avere visto almeno l'80% dei film assegnati al rispettivo comitato, e potevano vedere e votare anche i film assegnati agli altri comitati (magari i più popolari o meglio promossi).

Il nuovo sistema non prevede più l'esistenza di questi comitati: ogni film verrà assegnato a ciascun membro partecipante alla prima fase di votazione, in modo che tutti i film abbiano la stessa visibilità, anche quelli meno pubblicizzati (ma ogni membro potrà votare anche per film che non gli sono stati assegnati, avvantaggiando in qualche modo i film popolari). Dopo la votazione, il Foreign Language Committee selezionerà altri tre film che verranno aggiunti ai sei selezionati nella prima fase, l'idea è che questi tre film siano prodotti meno noti che contribuiscano a rendere più ricca e variegata la scelta per la seconda fase di votazione. ThePlaylist spiega che con il sistema precedente un film come Elle è stato "colpevolmente" escluso dalla selezione, cosa che si è fatta ancor più scandalosa quando Isabelle Huppert è stata nominata come migliore attrice.

Nella seconda fase di votazione verranno mostrati i nove film scelti a 30 membri dell'Academy a New York, Londra e Los Angeles (10 in ogni città). Questi voteranno ciascun film, e i cinque più votati diventeranno i nominati. Sarà interessante vedere se questo nuovo metodo funzionerà e nella rosa di candidati finiranno anche film meno pubblicizzati ma, magari, più meritevoli.

La 90esima edizione degli Academy Awards si terrà il 4 marzo 2018. A condurre la cerimonia tornerà Jimmy Kimmel.

Continua a leggere su BadTaste