Oscar 2017: l’epico errore, Warren Beatty e Faye Dunaway annunciano il Miglior Film sbagliato!
Ecco cosa è successo nel momento clou dell'89esima edizione degli Oscar
UPDATE: Svelato chi ha causato la gaffe!
In una edizione degli Oscar che non verrà certo ricordata per momenti particolarmente brillanti (anzi), ci ha pensato l'ultimissimo premio a sconvolgere tutti.
CORRELATO: Tutti i vincitori degli Oscar 2017
CORRELATO: I migliori commenti e meme sullo scandalo della busta sbagliata!
Panico. Cosa è andato storto? Nell'imbarazzo generale Warren Beatty torna al microfono (mentre viene scherzosamente rimproverato dal conduttore Jimmy Kimmel, che dice di volersi assumere tutta la responsabilità) e cerca di dare una spiegazione: "Vi dico come è andata. Ho aperto la busta e c'era scritto 'Emma Stone per La La Land'. Ecco perché stavo esitando, non capivo cosa volesse dire."
Ma chi ha dato la busta sbagliata a Warren Beatty e Faye Dunaway? Emma Stone ha dichiarato che aveva con sè la busta con la "sua" vittoria quando è stato consegnato il premio come Miglior Film. In un ingrandimento delle riprese possiamo vedere che Warren Beatty in effetti aveva in mano una busta con l'Oscar alla migliore attrice:
Grazie a una intervista di un paio di anni fa ai due responsabili della PriceWaterhouseCooper che si occupano di conservare le buste con i vincitori fino alla consegna, scopriamo che esistono DUE COPIE di ogni busta:
Per motivi di sicurezza, facciamo una copia di ogni busta. Ecco perché servono due responsabili. Abbiamo due valigiette identiche, abbiamo due set completi di buste con i vincitori. Andiamo alla cerimonia separatamente, scortati dalla polizia. Facciamo strade diverse. [...] Tutti e due rimaniamo nel backstage, uno da ciascun lato del palco e diamo le buste ai presentatori appena prima che escano sul palco.
Quello che è successo, molto probabilmente, è che quando Leonardo DiCaprio ha preso la sua busta con il nome della vincitrice dell'Oscar come migliore attrice da annunciare, la busta "gemella" dall'altra parte del palco non è stata scartata ma è stata consegnata successivamente alla Dunaway e a Beatty. Accadde qualcosa di simile nel 1964, quando Sammy Davis Jr. ricevette la busta sbagliata per due categorie musicali. La cosa rimane davvero scandalosa, anche perché i responsabili di PWC hanno un solo, semplice compito: verificare e consegnare le buste.
Intanto ecco il video di un momento che non ha praticamente precedenti nella storia del premio più importante di Hollywood:
WATCH: 'La La Land' announced as #Oscars Best Picture winner, but only until a mistake is realized with 'Moonlight' being the real winner. pic.twitter.com/wYsUngcdwe
— ABC News (@ABC) February 27, 2017
Watch: Warren Beatty and Faye Dunaway in the biggest #Oscars flub ever. pic.twitter.com/BjBXrX7gi0
— The Hollywood Reporter (@THR) February 27, 2017
Bonnie and Clyde strike again: People are so confused in here especially people who left early. #Oscars pic.twitter.com/PnOLCk7Unb
— Chris Gardner (@chrissgardner) February 27, 2017
https://twitter.com/thegregorye/status/836088640874766336
L’epico errore, Warren Beatty annuncia il Miglior Film sbagliato
I migliori commenti e meme sullo scandalo della busta sbagliata!
Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini vincono miglior make-up per Suicide Squad!
L’italo-canadese Nicolas Alan Barillaro vince per il miglior corto animato!
Oscar 2017: La La Land trionferà secondo i lettori di BadTaste.it!
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!