Oscar 2016: Emmanuel Lubezki vince l'ASC Award per Revenant - Redivivo

È Emmanuel Lubezki, direttore della fotografia di Revenant - Redivivo, a vincere l'ASC Award 2016: è il terzo consecutivo per il Chivo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È Emmanuel Lubezki il vincitore del premio più importante della 30esima edizione degli ASC Awards, i premi della American Society of Cinematograpers, il sindacato dei direttori della fotografia.

Lubezki è alla sua quarta vittoria nella categoria "miglior fotografia in un lungometraggio cinematografico", la sua terza consecutiva. L'anno scorso il "Chivo" aveva vinto per Birdman, e l'anno precedente per Gravity. Questa ennesima vittoria, ottenuta per Revenant - Redivivo, consolida le sue possibilità di vincere l'Oscar alla miglior fotografia. Lubezki ha girato il film di Inarritu in digitale con la nuova Arri Alexa 65 (che usa un sensore a 65mm per immagini a 6K di risoluzione).

La "categoria Spotlight", che riconosce il lavoro di film usciti in festival o in poche sale, ha visto quest'anno un pareggio: Adam Arkapaw per Macbeth e Matyas Erdely per Son of Saul.

Il Governor's Award è stato infine assegnato a Ridley Scott, per la sua sensibilità visiva in film come Blade Runner, Alien, Il Gladiatore e Thelma & Louise.

Chi tifate per l’Oscar alla migliore fotografia? Ditecelo nei commenti!

L’88esima edizione degli Academy Awards, presentata da Chris Rock, si terrà al Dolby Theatre a Hollywood il 28 febbraio.

Continua a leggere su BadTaste