Oscar 2015: ecco le uniche due persone che conoscono i vincitori

Ecco chi sono le uniche due persone al mondo a sapere chi vincerà gli Oscar questa sera, e come conservano queste informazioni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ci sono solo due persone al mondo che sanno chi saranno i vincitori dell'87esima edizione degli Academy Awards, e si chiamano Brian Cullinan e Martha Ruiz. Lavorano per la PricewaterhouseCoopers, la società che da 81 anni si occupa di raccogliere e gestire le 6.292 schede di votazione dei membri dell'Academy (molte delle quali digitali) e di mantenere il più assoluto riserbo sui risultati fino alla consegna dei premi.

Cullinan e Ruiz si occupano personalmente di contare a mano i voti (con l'aiuto di un team che conta piccoli gruppi di voti per volta e li comunica a loro) e sono le uniche due persone al mondo a sapere cosa succederà questa sera. Pochi giorni prima degli Oscar, scrivono i nomi dei vincitori sulle cartoline che vengono lette dai presentatori durante la cerimonia: una copia delle cartoline finisce in una valigetta affidata a Cullinan, un'altra copia finisce in una valigetta affidata a Ruiz. Nel frattempo comunicano all'Academy quante statuette andranno consegnate (ben più delle 24 categorie).

Non esiste però una vera e propria lista: una volta chiuse le valigette, Cullinan e Ruiz infatti imparano a memoria tutti i vincitori e si interrogano a vicenda per controllare di aver memorizzato tutti i nomi, in modo che gli unici posti in cui saranno presenti i nomi di tutti i vincitori siano le due valigette e i loro cervelli. Le valigette vengono poi conservate in una location segreta fino a questa sera, quando due SUV neri con le finestre oscurate, un autista e una guardia giurata andranno a prendere separatamente Ruiz e Cullinan con le rispettive valigette, e li porteranno sul Red Carpet. I due calcheranno il tappeto rosso, si recheranno dietro le quinte, dai due lati del palco, e aspetteranno l'inizio dello show con le guardie giurate. A seconda di dove faranno il loro ingresso i presentatori, consegneranno loro le buste con i vincitori. Le buste rimanenti verranno distrutte dopo la cerimonia.

Cullinan ricorda, in una intervista all'Hollywood Reporter, quando un anno fa Cate Blanchett cercò scherzosamente di rubargli la valigetta sul Red Carpet: "Non sapeva di aver vinto l'Oscar, ma io sì!"

Potete vedere Cullinan e Ruiz con Neil Patrick Harris qui sotto:

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà domenica 22 febbraio. Come sempre, noi di BadTaste.it inizieremo il nostro live-blogging in diretta qui sul sito e sui nostri canali social intorno alle 23:00: invitiamo tutti i lettori a seguire e commentare con noi la serata!

A condurre la serata su Sky Cinema Oscar HD e Cielo TV vi saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, che cederanno poi la linea alla diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, dove Neil Patrick Harris condurrà la serata.

Continua a leggere su BadTaste