Oscar 2015: l'Academy pronta a investire per evitare un calo negli ascolti

Un report rivela che l'Academy prevede di incrementare gli investimenti pubblicitari temendo un calo negli ascolti della cerimonia degli Oscar di quest'anno

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Gli Academy Awards non sono solo una cerimonia che premia i migliori risultati cinematografici raggiunti a Hollywood nell'anno passato: sono anche un grande spettacolo televisivo, uno show che viene trasmesso in diretta mondiale dalla ABC e da numerosi canali televisivi che lucrano, ovviamente, grazie alle inserzioni pubblicitarie. Ecco quindi che uno degli obiettivi dei produttori è anche quello di tenere alti gli ascolti.

L'anno scorso lo spettacolo condotto da Ellen DeGeneres ci era riuscito, registrando ascolti da record. Quest'anno, invece, l'Academy teme che le cose andranno in maniera totalmente diversa.

Stando a quanto segnala l'Hollywood Reporter, infatti, che cita un report preparato da Haworth Marketing + Media, l'Academy ha deciso di spendere almeno 5.5 milioni di dollari nelle inserzioni pubblicitarie volte a promuovere la cerimonia di quest'anno. Il timore è quello che i nominati - che verranno rivelati il 15 gennaio - non siano abbastanza interessanti per il pubblico della serata degli Oscar: si prevede infatti che siano pochi i blockbuster in grado di ottenere la nomination. Anche lo scontro tra star dovrebbe essere ridotto rispetto agli anni passati. Ma non è tutto: l'Academy teme anche una spietata concorrenza da parte dei programmi televisivi della domenica sera.

Mezzo milione di dollari, infine, verrà speso in promozione sui social media, con un incremento dell'80% rispetto a un anno fa, quando da sola la conduttrice Ellen DeGeneres poteva contare di 37.2 milioni di follower su Twitter (emblematico il caso della selfie in diretta) rispetto ai 12.6 milioni di Neil Patrick Harris.

Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 15 gennaio 2015 alle 5.30 del mattino (ora del Pacifico). L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà il 22 febbraio al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center e verrà trasmessa, negli USA, dalla ABC.

Continua a leggere su BadTaste