Oscar 2015: Grand Budapest Hotel, The Imitation Game trionfano ai WGA

Sono Grand Budapest Hotel e The Imitation Game i trionfatori ai WGA, i premi degli sceneggiatori. Non significa che abbiano l'Oscar in tasca

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori di Hollywood diviso in due sezioni (costa est e costa ovest), ha annunciato stanotte i vincitori dell'edizione 2015 dei Writers Guild Awards, che premiano le migliori sceneggiature dell'anno per film, tv, videogiochi.

La sezione cinematografica viene guardata con grande attenzione dagli analisti anche se storicamente non è un grandissimo indicatore di come verranno assegnati i rispettivi Oscar (non sempre, infatti, i premi corrispondono), principalmente perché molti script che non vengono accettati dai premi della WGA (perché gli autori non sono iscritti al sindacato) mentre vengono selezionati dall'Academy. Un anno fa, per esempio, 12 Anni Schiavo non venne nominato al WGA ma vinse l'Oscar.

Nella sezione dedicata agli adattamenti, Graham Moore ha vinto il premio per The Imitation Game: Moore ha ottenuto qualche giorno fa anche l'USC Scripter's Award e dovrebbe essere il favorito per l'Oscar, anche se La Teoria del Tutto era stato scartato dalla WGA e invece è stato nominato all'Oscar.

Nella sezione dedicata alle sceneggiature originali è Grand Budapest Hotel a trionfare, ma in questo caso non era presente Birdman, che invece agli Oscar dovrebbe ottenere la statuetta (avendo vinto molti altri premi di categoria).

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà il 22 febbraio al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center e verrà trasmessa, negli USA, dalla ABC.

Qui trovate tutte le nomination

Continua a leggere su BadTaste