Oscar 2015: ascolti mai così bassi dal 2009
L'edizione 2015 degli Oscar è stata vista solo da 36.6 milioni di spettatori, in calo rispetto all'edizione dell'anno scorso, condotta da Ellen DeGeneres
Le stime sono state compilate da Nielsen e notano come l'edizione condotta da Neil Patrick Harris sia stata vista dal 16% meno degli spettatori di quella condotta l'anno scorso da Ellen (42.7 milioni), e solo da una piccola percentuale in più di spettatori dell'edizione del 2009, quando solo 39.3 milioni persone videro vincere The Millionaire.
Rispetto a un anno fa, poi, le menzioni sui social media durante la diretta sono calate drasticamente: dagli 11.2 milioni di Tweet del 2014 ai 5.9 milioni di Tweet di quest'anno. Il calo è chiaramente riconducibile all'assenza di un catalizzatore come l'ormai famosa selfie di Ellen. Gli utenti unici che hanno utilizzato Twitter per commentare la trasmissione sono rimasti simili: dai 13.9 milioni di un anno fa ai 13 milioni di quest'anno.
Fonte: TheGuardian