Oscar 2013: Standing ovation a New York per Les Misérables

Grande successo all'anteprima di New York per il musical di Tom Hooper, che inizia a far parlare di sè come uno dei principali contendenti agli Oscar 2013...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sarà l'anno di Les Miserables agli Oscar? Può, a dieci anni da Chicago, un musical tornare a vincere il riconoscimento più ambito di Hollywood? 

Sembra che dopo il trionfo di Il Discorso del Re, Tom Hooper sia già in corsa per la statuetta, e a giudicare dalla reazione del pubblico ieri al Lincoln Center di New York, dove si è svolta la prima anteprima del film, ci sono buone possibilità che l'adattamento del musical di Broadway (a sua volta adattato dal romanzo di Victor Hugo) sia davvero tra i favoriti di quest'anno. Secondo quanto segnalato dall'Hollywood Reporter, ogni numero musicale del film è stato seguito da un applauso, e alla conclusione l'intero cast è salito sul palco e ha ottenuto una standing ovation.

Ovviamente si trattava di un vero e proprio evento, ma l'impressione è che l'apprezzamento sia stato generale: la stampa non può ancora pubblicare recensioni (l'uscita americana è prevista per il giorno di Natale), ma può pubblicare commenti generici, come quello di Scott Feinberg dell'Hollywood Reporter:

Il fatto che Hooper non abbia doppiato le canzoni mantenendo le performance live sul set e compromettendo la qualità della musica non sembra aver avuto un impatto negativo sul pubblico, anzi. Qualsiasi "prima", inoltre, fa molto parlare di sè durante la stagione dei premi.

Feinberg sottolinea che Hooper e Anne Hataway hanno ottime possibilità di essere nominati all'Oscar, mentre il Jean Valjean di Hugh Jackman ne ha meno, e Barks, la Seyfried e Carter potrebbero ambire alla statuetta come migliori non protagonisti.

Queste poi le reazioni comparse su Twitter nelle ore successive alla proiezione:

Kristopher Tapley ‏@kristapley Hathaway vince. DIO. Ho pianto. Il film è un trionfo. Sono tutti in piedi. Al pubblico di New York è piaciuto molto. #lesmiserables

Wilson Morales ‏@blackfilm Standing Ovation per #LesMiserables! Amanda Seyfried, Anne Hathaway, Eddie Redmayne, Samantha Barks sono sul palco per un Q&A. Per chi adora il teatro, sappiate che adorerete #LesMiserables! Hooper ha lavorato bene. Vedere Barks interpretare ancora la parte ma al cinema è stato fantastico!

DaveKarger ‏@davekarger Il primo screening di #LesMiserables è andato molto bene, direi che ha una nomination assicurata a miglior film e che probabilmente vincerà. Hugh Jackman ha una buona possibilità di superare Denzel o Joaquin nella corsa come miglior attore. Canta benissimo. Anne Hathaway potrebbe vincere l'oscar come migliore attrice non protagonista. Il suo I Dreamed a Dream è fantastico.

Clayton Davis ‏@AwardsCircuit Povero Russell Crowe. Con tutti quanti che cantano benissimo, lui sembra un po' moscio. #LesMiserables

Steven Zeitchik ‏@ZeitchikLAT La Hathaway è bravissima, anche se in poche scene; Jackman e Crowe cantano bene ma non troppo. #LesMiserables

Julie Stone ‏@Julie_Stone #LesMiserables il pubblico è esploso in un applauso alla fine delle canzoni, e ha fatto una lunga standing ovation durante i titoli di coda.

Il film è stato mostrato anche a Los Angeles: si è trattato del primissimo screening per i membri dell'Academy, che verrà seguito oggi da sei screening per i membri delle Guild. Secondo Pete Hammond su Deadline la pellicola ha ottime possibilità di ottenere nomination per il miglior film, miglior attore (Jackman), attore non protagonista (Crowe e/o Redmayne), attrice non protagonista (Hathaway), regista, sceneggiatura adattata, fotografia, scenografie, costumi, montaggio, montaggio e missaggio del sonoro, miglior canzone (per Suddenly, composta appositamente per il film) e trucco.

Ovviamente è ancora tutto da vedersi: il film dovrà essere un successo al botteghino e la Universal dovrà condurre una buona campagna con l'Academy per riuscire a ottenere ciò che finora è successo solo due volte negli ultimi 45 anni, ovvero far guadagnare l'Oscar al miglior film a un musical (Chicago nel 2002 e Oliver nel 1968). La corsa di quest'anno sembra piuttosto interessante, e finora non è ancora emerso un vero e proprio contendente...

Continua a leggere su BadTaste