Oscar 2013: Michael Moore "salva" il candidato palestinese bloccato in aeroporto

Il regista palestinese di 5 Broken Cameras, nominato all'Oscar, è stato fermato all'aeroporto di Los Angeles ed è stato rilasciato grazie all'intervento di Michael Moore...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' grazie all'intervento del documentarista e attivista Michael Moore che Emad Burnat, regista palestinese di 5 Broken Cameras, è riuscito ad entrare negli Stati Uniti.

Moore ha infatti mobilitato ieri l'attenzione pubblica, attraverso il suo canale twitter, riguardo la vicenda che vedeva coinvolto Burnat, fermato dall'immigrazione all'aeroporto di Los Angeles. "Emad, sua moglie e il loro bambino di otto anni sono stati bloccati in un'area di attesa," spiegava il regista, "e gli è stato detto che non avevano l'invito giusto per partecipare agli Oscar."

Secondo Moore, Emad gli ha mandato un sms non appena è stato bloccato: "Apparentemente gli ufficiali della dogana e immigrazione non capivano come era possibile che un palestinese fosse stato nominato all'Oscar," ha continuato polemicamente il regista. "Io mi sono mobilitato subito, chiamando i responsabili dell'Academy, i quali hanno chiamato gli avvocati. Ho detto a Emad di dare agli ufficiali il mio cellulare e dire il mio nome un paio di volte. Era sicuro che lo avrebbero deportato, ma dopo un'ora e mezzo hanno deciso di liberare lui e la sua famiglia dicendogli che sarebbero potuti rimanere per una settimana e andare agli Oscar. Benvenuti in America."

5 Broken Cameras è il primo documentario palestinese mai nominato a un Oscar, e segue le proteste pacifiche dei palestinesi di un piccolo villaggio a West Bank e la loro frequente degenerazione in scontri fisici con i soldati israeliani.

***

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane. Durante la serata canteranno anche Shirley Bassey, Barbra Streisand e Adele e Norah Jones, nominata una per la canzone di Skyfall e una per la canzone di Ted (co-scritta dallo stesso MacFarlane, che probabilmente finirà per cantare durante la serata). Durante la serata verranno poi celebrati i musical e il franchise di James Bond.

Continua a leggere su BadTaste