Oscar 2013: i nostri pronostici

In attesa della notte degli Oscar, vi proponiamo i nostri pronostici: chi vincerà il premio per il miglior film? E chi otterrà la statuetta come miglior regista?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Non è facile fare i pronostici degli Oscar, soprattutto in una stagione complicata e ricca di colpi di scena come quella che si è appena conclusa. Tuttavia, meglio una stagione come questa che una come quella dell'anno scorso - o dell'anno prima - quando praticamente già a gennaio sapevamo chi avrebbe vinto cosa.

In attesa della notte degli Oscar, vi riportiamo quindi i nostri pronostici. Vi ricordiamo che potete votare i VOSTRI pronostici nel mega-sondaggio fino a questo pomeriggio (pubblicheremo i risultati complessivi in serata), e che potete leggere i pronostici di Luca Pacilio qui.

ATTORE PROTAGONISTA

La mia scelta cade inevitabilmente su Daniel Day-Lewis, pronto a portarsi a casa la terza statuetta. Questa è una delle categorie dove non è possibile immaginare altro, Day-Lewis ha vinto praticamente ogni premio indicatore.

ATTORE NON PROTAGONISTA

  • Alan Arkin in “Argo

  • Robert De Niro in “Silver Linings Playbook”

  • Philip Seymour Hoffman in “The Master”

  • Tommy Lee Jones in “Lincoln”

  • Christoph Waltz in “Django Unchained

La mia scelta cade su Tommy Lee Jones, ha vinto il SAG e diversi riconoscimenti in una categoria dove la corsa, quest'anno, è stata piuttosto dispersiva. L'alternativa è De Niro.

ATTRICE PROTAGONISTA

La mia scelta va su Jennifer Lawrence. Ha vinto diversi riconoscimenti e non riesco più a vedere come sua diretta concorrente Jessica Chastain, nonostante abbia partecipato attivamente alla campagna Oscar, per via delle (sterili ma di forte impatto mediatico) polemiche che hanno circondato il suo film. La vera contendente, secondo me, è Emmanuelle Riva, che ha ottenuto il BAFTA per Amour. Se alla fine vincesse lei non mi stupirei affatto.

ATTRICE NON PROTAGONISTA

  • Amy Adams in “The Master

  • Sally Field in “Lincoln”

  • Anne Hathaway in “Les Misérables”

  • Helen Hunt in “The Sessions

  • Jacki Weaver in “Silver Linings Playbook”

In questa categoria non c'è sfida, come spesso capita peraltro. Anne Hathaway ha vinto qualsiasi cosa e ha già la statuetta in mano.

ANIMAZIONE - LUNGOMETRAGGIO

I due veri contendenti qui sono Brave e Ralph, e io propendo più perché vinca il film Disney Animation: entrambi hanno vinto premi di categoria, ma Ralph ha ottenuto anche il PGA e l'NBR.

FOTOGRAFIA

  • Anna Karenina Seamus McGarvey

  • “Django Unchained”Robert Richardson

  • “Life of Pi” Claudio Miranda

  • “Lincoln” Janusz Kaminski

  • SkyfallRoger Deakins

Vita di Pi otterrà diversi premi importanti, e quello per la fotografia dovrebbe essere uno di quelli quasi certi.

COSTUMI

Ciò che non prenderà Vita di Pi dovrebbe andare ad Anna Karenina, e i costumi sono senza dubbio tra i più apprezzati quest'anno. Una valida alternativa è l'Oscar/tributo a Eiko Ishioka per Biancaneve.

REGIA

  • “Amour” Michael Haneke

  • “Beasts of the Southern Wild” Benh Zeitlin

  • “Life of Pi” Ang Lee

  • “Lincoln” Steven Spielberg

  • “Silver Linings Playbook” David O. Russell

Il premio alla miglior regia, quest'anno, è complicato. Sarà sicuramente digiunto da quello a miglior film, e per di più altri film favoriti per ottenere la statuetta come miglior film non sono stati nominati alla regia. Rimangono registi importanti, senza dubbio, ma a questo punto bisogna entrare nella mentalità dell'Academy e capire chi potrebbe vincere in questa categoria. La mia scelta è Ang Lee. Spielberg è il favorito di molti, ma come regista è stato solo nominato al DGA (che poi è andato a Ben Affleck) e Vita di Pi, con 11 nomination, dovrebbe ottenere diversi premi tecnici importanti.

DOCUMENTARIO - LUNGOMETRAGGIO

  • “5 Broken Cameras”
    Emad Burnat and Guy Davidi

  • “The Gatekeepers”
    Nominees to be determined

  • “How to Survive a Plague”
    Nominees to be determined

  • “The Invisible War”
    Nominees to be determined

  • “Searching for Sugar Man”
    Nominees to be determined

Anche solo per la quantità di premi di categoria vinti, dico Searching for Sugar Man.

DOCUMENTARIO - CORTOMETRAGGIO

  • “Inocente”
    Sean Fine and Andrea Nix Fine

  • “Kings Point”
    Sari Gilman and Jedd Wider

  • “Mondays at Racine”
    Cynthia Wade and Robin Honan

  • “Open Heart”
    Kief Davidson and Cori Shepherd Stern

  • “Redemption”
    Jon Alpert and Matthew O’Neill

In questo caso non ho visto i vari corti, quindi propendo per l'opinione comune e dico Open Heart.

MONTAGGIO

  • “Argo” William Goldenberg

  • “Life of Pi” Tim Squyres

  • “Lincoln” Michael Kahn

  • “Silver Linings Playbook”Jay Cassidy and Crispin Struthers

  • “Zero Dark Thirty” Dylan Tichenor and William Goldenberg

Il premio non può non andare ad Argo. Questa categoria è intrinsecamente legata a quella del miglior film, e risulta difficile immaginare una annata in cui un film vince il premio più importante senza portarsene a casa altri.

FILM STRANIERO

  • “Amour” Austria

  • “Kon-Tiki” Norway

  • “No” Chile

  • “A Royal Affair” Denmark

  • “War Witch” Canada

Non c'è gara: Amour.

TRUCCO E PARRUCCO

E' possibile che Lo Hobbit torni a casa senza nemmeno una statuetta? La mia impressione è che questa possa portarsela via. L'altro contendente principale dovrebbe essere Les Misérables.

COLONNA SONORA

  • “Anna Karenina” Dario Marianelli

  • “Argo” Alexandre Desplat

  • “Life of Pi” Mychael Danna

  • “Lincoln” John Williams

  • “Skyfall” Thomas Newman

Altro premio tecnico che andrà nelle mani di Vita di Pi.

MIGLIOR CANZONE

  • “Before My Time” from “Chasing Ice”
    Music and Lyric by J. Ralph

  • “Everybody Needs A Best Friend” from “Ted”
    Music by Walter Murphy; Lyric by Seth MacFarlane

  • “Pi’s Lullaby” from “Life of Pi”
    Music by Mychael Danna; Lyric by Bombay Jayashri

  • “Skyfall” from “Skyfall”
    Music and Lyric by Adele Adkins and Paul Epworth

  • “Suddenly” from “Les Misérables”
    Music by Claude-Michel Schönberg; Lyric by Herbert Kretzmer and Alain Boublil

Se non vince Skyfall succede il finimondo. Una delle categorie più blindate da quando Adele ha rilasciato per la prima volta la canzone online.

FILM

  • “Amour” Nominees to be determined

  • “Argo” Grant Heslov, Ben Affleck and George Clooney, Producers

  • “Beasts of the Southern Wild” Dan Janvey, Josh Penn and Michael Gottwald, Producers

  • “Django Unchained” Stacey Sher, Reginald Hudlin and Pilar Savone, Producers

  • “Les Misérables” Tim Bevan, Eric Fellner, Debra Hayward and Cameron Mackintosh, Producers

  • “Life of Pi”Gil Netter, Ang Lee and David Womark, Producers

  • “Lincoln” Steven Spielberg and Kathleen Kennedy, Producers

  • “Silver Linings Playbook”Donna Gigliotti, Bruce Cohen and Jonathan Gordon, Producers

  • “Zero Dark Thirty”Mark Boal, Kathryn Bigelow and Megan Ellison, Producers

Argo. Il film di Ben Affleck ha infilato una serie praticamente inarrestabile di premi di categoria, mettendosi in tasca tutti i più importanti indicatori (e non solo) negli ultimi due mesi. E' praticamente l'opposto di Zero Dark Thirty (investito da polemiche), è il film giusto al momento giusto. E poco importa se Affleck non è stato nominato come regista.

SCENOGRAFIE

  • “Anna Karenina”
    Production Design: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer

  • “The Hobbit: An Unexpected Journey”
    Production Design: Dan Hennah; Set Decoration: Ra Vincent and Simon Bright

  • “Les Misérables”
    Production Design: Eve Stewart; Set Decoration: Anna Lynch-Robinson

  • “Life of Pi”
    Production Design: David Gropman; Set Decoration: Anna Pinnock

  • “Lincoln”
    Production Design: Rick Carter; Set Decoration: Jim Erickson

Categoria assai complicata: l'Oscar dovrebbero giocarselo Anna Karenina (sperimentale nella messa in scena quanto tradizinale nelle modalità) e Vita di Pi (le ambientazioni digitali sono state progettate nel dettaglio dagli scenografi). Propendo per il film di Joe Wright, più vicino ai possibili gusti dell'Academy.

ANIMAZIONE - CORTOMETRAGGIO

  • “Adam and Dog” Mi nkyu Lee

  • “Fresh Guacamole”PES

  • “Head over Heels” Timothy Reckart and Fodhla Cronin O’Reilly

  • “Maggie Simpson in “The Longest Daycare”" David Silverman

  • “Paperman” John Kahrs

Paperman non dovrebbe avere ostacoli verso la vittoria.

FILM - CORTOMETRAGGIO

  • “Asad” Bryan Buckley and Mino Jarjoura

  • “Buzkashi Boys”Sam French and Ariel Nasr

  • “Curfew” Shawn Christensen

  • “Death of a Shadow (Dood van een Schaduw)” Tom Van Avermaet and Ellen De Waele

  • “Henry” Yan England

Non ho seguito molto i corti, propendo per Buzkashi Boys.

MONTAGGIO DEL SUONO

  • “Argo” Erik Aadahl and Ethan Van der Ryn

  • “Django Unchained”Wylie Stateman

  • “Life of Pi” Eugene Gearty and Philip Stockton

  • “Skyfall” Per Hallberg and Karen Baker Landers

  • “Zero Dark Thirty”Paul N.J. Ottosson

Altro premio che dovrebbe andare a Vita di Pi, anche solo per i due MPSE vinti.

SONORO

  • “Argo”
    John Reitz, Gregg Rudloff and Jose Antonio Garcia

  • “Les Misérables”
    Andy Nelson, Mark Paterson and Simon Hayes

  • “Life of Pi”
    Ron Bartlett, D.M. Hemphill and Drew Kunin

  • “Lincoln”
    Andy Nelson, Gary Rydstrom and Ronald Judkins

  • “Skyfall”
    Scott Millan, Greg P. Russell and Stuart Wilson

Per lo straordinario lavoro fatto nella colonna sonora, difficile pensare che questo premio non vada a Les Misérables, anche per via dei riconoscimenti della CAS e della MPSE.

EFFETTI VISIVI

  • “The Hobbit: An Unexpected Journey”
    Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton and R. Christopher White

  • “Life of Pi”
    Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer and Donald R. Elliott

  • “Marvel’s The Avengers”
    Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams and Dan Sudick

  • “Prometheus”
    Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley and Martin Hill

  • “Snow White and the Huntsman”
    Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould and Michael Dawson

Altro premio tecnico che andrà quasi sicuramente in mano a Vita di Pi, non fosse altro che per la quantità di VES Awards raccolti. L'alternativa potrebbe essere Lo Hobbit.

SCENEGGIATURA ADATTATA

  • “Argo” Screenplay by Chris Terrio

  • “Beasts of the Southern Wild”Screenplay by Lucy Alibar & Benh Zeitlin

  • “Life of Pi”Screenplay by David Magee

  • “Lincoln” Screenplay by Tony Kushner

  • “Silver Linings Playbook”Screenplay by David O. Russell

Un altro Oscar che andrà in mano al vincitore del Miglior Film, Argo.

SCENEGGIATURA ORIGINALE

  • “Amour” Written by Michael Haneke

  • “Django Unchained”Written by Quentin Tarantino

  • “Flight” Written by John Gatins

  • “Moonrise Kingdom” Written by Wes Anderson & Roman Coppola

  • “Zero Dark Thirty” Written by Mark Boal

Categoria complicatissima, anche perché sono presenti sceneggiatori che non fanno parte dei WGA e che quindi hanno "sfalsato" i risultati di quel premio di categoria. In questo caso si va a pelle, e nonostante non abbia vinto granché, dico che Amour di Michael Haneke potrebbe ottenere l'Oscar, prima volta da diverso tempo per un film straniero.

***

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane. Durante la serata canteranno anche Shirley Bassey, Barbra Streisand e Adele e Norah Jones, nominata una per la canzone di Skyfall e una per la canzone di Ted (co-scritta dallo stesso MacFarlane, che probabilmente finirà per cantare durante la serata). Durante la serata verranno poi celebrati i musical e il franchise di James Bond.

Ricordatevi quindi di sintonizzarvi su BadTaste.it per leggere il live-blogging e guardare lo streaming del Red Carpet a partire dalle 23:30 di domani sera.

Continua a leggere su BadTaste