Oscar 2012: il discorso di Meryl Streep, primi dati sugli ascolti

Ecco il video del discorso di accettazione del premio Oscar di Meryl Streep, assieme ad alcune dichiarazioni. Intanto arrivano i dati preliminari sugli ascolti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come vi abbiamo detto già durante la diretta, la cerimonia di premiazione degli 84esimi Academy Awards è stata caratterizzata da discorsi brevi ed efficaci, senza sbavature (e in generale, a parte forse il premio alla fotografia e al montaggio, senza particolari sorprese).

Il momento clou della serata è stato senza dubbio l'Oscar a Meryl Streep, il primo come migliore attrice trent'anni dopo quello ottenuto per La Scelta di Sophie e il terzo della sua carriera (vinse come non protagonista con Kramer contro Kramer) su 17 nomination complessive: un Oscar molto atteso. Ecco quindi spiegato il perché dell'enorme sospiro di sollievo tirato dalla stessa attrice sul palco (e la battuta, a metà discorso, sul fatto che 'tanto a questo punto non riuscirò più a tornare su questo palco").

Durante la conferenza stampa che ha seguito la premiazione, la Streep ha ammesso che prima di sentire il suo nome aveva perso la speranza:

Mi sentivo così vecchia e stanca, ma poi hanno chiamato il mio nome e mi sono sentita come inondata da una luce bianca. Mi sono sentita di nuovo una ragazzina. Ero una ragazzina quando ho vinto trent'anni fa. Due delle altre nominate non erano nemmeno nate.

Qui sotto potete vedere il suo discorso di accettazione:

Intanto sono arrivati i primissimi dati sugli ascolti dello show, andato in onda sulla ABC come sempre. 

L'edizione del 2012, che nel frattempo non sta ottenendo critiche particolarmente positive, avrebbe visto un incremento del 4% negli ascolti rispetto a un anno fa, in crescita anche rispetto alle edizioni del 2009 e del 2008, e in calo rispetto a quelle del 2010 e del 2007. Va ricordato che quest'anno non c'erano blockbuster particolari in lizza, e i film nominati non sono stati certo campioni d'incasso.

Nella fascia di adulti 18-49, secondo Nielsen, il rating è stato più o meno in linea con quello dell'anno scorso (quando a condurre furono i giovani James Franco e Anne Hathaway, il che dimostra che non è l'età dei conduttori ad attirare o meno pubblico giovane).

TVbythenumbers riporta che gli spettatori complessivi negli USA sono stati circa 34.3 milioni rispetto ai 33.4 milioni di un anno fa. Entrambe le cifre si riferiscono ai dati preliminari, un anno fa la cifra venne ritoccata a 37.9 e quest'anno probabilmente arriverà a 38.

Continua a leggere su BadTaste