Oscar 2012: i trailer di Chico & Rita e A Cat in Paris

Scopriamo insieme Chico & Rita e A Cat in Paris, due dei film candidati all'Oscar 2012 come miglior film d'animazione…

Condividi

Oltre a blockbuster per tutta la famiglia come Kung Fu Panda 2, Il gatto con gli stivali e Rango, nelle nomination agli Oscar annunciate ieri la categoria del Miglior film d'animazione ha riservato due piccole sorprese.

Incredibilmente escluso Le avventure di Tintin (un po' meno incredibilmente Cars 2), hanno trovato spazio due film d'animazione indipendenti che confermano come questa categoria sia una delle più attente ai prodotti di nicchia.

Non molti infatti, prima di ieri, avevano sentito parlare di Chico & Rita e A Cat in Paris, e così la nomination rappresenta un'occasione per conoscere meglio due film molto diversi fra loro ma ugualmente interessanti, estranei ai meccanismi dell'industria hollywoodiana.

Fernando Trueba, regista di Chico & Rita insieme al disegnatore Javier Mariscal, è in realtà una vecchia conoscenza dell'Academy: nel 1994, con Belle Époque, si era portato a casa l'Oscar per il miglior film straniero.

Prodotto in Spagna con finanziamenti spagnoli e inglesi, Chico & Rita racconta una storia d'amore epica ai tempi della rivoluzione cubana, spostandosi da l'Avana a New York al ritmo della musica jazz.
Fra i due film di cui vi parliamo, questo ha certamente alle spalle una produzione più consistente.
 


Con A Cat in Paris ci spostiamo invece in Francia, patria europea dell'animazione. Creato dallo studio d'animazione Folimage e diretto da Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, il film racconta la storia di Dino, un gatto di casa con una doppia vita: fedele alla padroncina Zoe di giorno, di notte corre sui tetti di Parigi in compagnia di un ladro di nome Nico. Quando Zoe scopre tutto, inizia per lei un'avventura incredibile.
Il film ha un tratto marcatamente old style ed è tutto colorato a mano.

Continua a leggere su BadTaste