Oscar 2011: le foto dei conduttori e alcune curiosità
La ABC ha diffuso le prime immagini promozionali dei conduttori dell'edizione 2011 degli Academy Awards, James Franco e Anne Hathaway. Inoltre, alcune curiosità sulle nomination di ieri...
Fonte: The Envelope, JustJared
Intanto, alla luce delle nomination annunciate ieri, la rubrica del Los Angeles Times The Envelope ha pubblicato una serie di interessanti curiosità. Eccone alcune:
Riuscirà Jeff Bridges a vincere due Oscar di seguito nella stessa categoria? L'anno scorso lo vinse come migliore attore in Crazy Heart, quest'anno concorre per Il Grinta. E' accaduto solo due volte finora: Spencer Tracy vinse nel 1937 per Capitani Coraggiosi e nel 1938 per La Città dei Ragazzi; e Tom Hanks vinse nel 1993 per Philadelphia e nel 1994 per Forrest Gump.
Se Jesse Eisenberg (27, The Social Network) e Jennifer Lawrence (20, Winter's Bone) vincessero la statuetta, sarebbero i più giovani premiati della loro categoria (migliore attore e migliore attrice). Finora la "carica" la detengono Adrien Brody (premiato a 29 anni per Il Pianista) e Marlee Matlin (premiata a 21 anni per Figli di un Dio Minore).
Solo tre western hanno vinto l'Oscar come miglior film: Cimarron (1930), Balla coi Lupi (1990) e Gli Spietati (1992).
Prima di Il Cigno Nero, solo due film ambientati nel mondo del balletto sono stati nominati come miglior film: Scarpette Rosse (1948) e Due Vite, una Svolta (1977).
E' la prima volta dal 1974 che un produttore ha due pellicole in lizza per l'Oscar come miglior film: è Scott Rudin, produttore sia di The Social Network che di Il Grinta.
E' la ventesima nomination all'Oscar per il compositore Randy Newman, quest'anno nominato per "We Belong Together", canzone di Toy Story 3.
I premi verranno assegnati domenica 27 febbraio con una cerimonia condotta da James Franco e Anne Hathaway.
Oscar 2011: tutte le ultime notizie