Oscar 2011: la DreamWorks Animation parte all'attacco

La DreamWorks Animation gioca d'anticipo e lancia la campagna For Your Consideration per Dragon Trainer, pochi giorni dopo le polemiche legate alla defezione della Disney dagli Annie Awards...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: DWAawards

La DreamWorks Animation gioca d'anticipo, e diventa la prima major di Hollywood a lanciare una campagna "For Your Consideration" per gli Oscar 2011, diversi mesi prima del solito. 

Il film in questione è Dragon Trainer: la DreamWorks intende fare di tutto per ottenere l'Oscar come miglior film di animazione quest'anno, battendo la Pixar e il suo Toy Story 3: La Grande Fuga (inevitabilmente stra-favorito, sia per l'ottima accoglienza della critica che per il miliardo di dollari incassati nel mondo). Non solo: l'apertura a dieci nomination per la categoria Miglior Film ha reso possibile l'inclusione di generi storicamente esclusi (come film di fantascienza - District 9 - o di animazione - Up), e quest'anno la DWA promuove Dragon Trainer sin da subito anche per la categoria più prestigiosa:

Assieme all'immagine For Your Consideration, pubblicata sui principali magazine di settore di Hollywood, la DreamWorks e la Paramount hanno lanciato il sito DWAawards, nel quale hanno incluso un calendario di proiezioni per i membri dell'Academy che si terranno a Los Angeles, New York, San Francisco e Londra nei prossimi due mesi.

La campagna parte in un periodo di scontro frontale tra la Disney e la DreamWorks, con scambi di accuse molto pesanti legati agli Annie Awards, i premi (considerati "di categoria" anche se non sono legati a un sindacato) che precedono gli Oscar. Come spiega Variety, quest'anno la Disney/Pixar ha deciso di non partecipare al premio, accusando gli organizzatori di non aver ancora preso provvedimenti per impedire che le votazioni potessero essere "pilotate". Secondo il regolamento della ASIFA, tutti i membri dell'associazione possono votare per i premi - e l'iscrizione è aperta a praticamente chiunque, tanto che la DreamWorks Animation iscrive automaticamente ciascun dipendente durante l'assunzione. Due anni fa, questo portò alla sorprendente vittoria di Kung Fu Panda su Wall•E in ogni singola categoria, lasciando interdetti molti commentatori.  

Queste le date principali che condurranno all'edizione 2011 dei Premi Oscar:

  • Sabato 13 novembre 2010: Governors Awards

  • Mercoledì 1 dicembre 2010: scadenza per la presentazione dei form con i crediti

  • Venerdì 14 gennaio 2011: chiusura votazioni delle nomination

  • Martedì 25 gennaio 2011: presentazione delle nomination alle 5.30 del mattino (PT)

  • Mercoledì 2 febbraio 2011: spedizione delle schede per il voto

  • Lunedì 12 febbraio 2011: pranzo di gala per i nominati

  • Sabato 12 febbraio 2011: premiazione degli Oscar scientifici e tecnici

  • Martedì 22 febbraio 2011: chiusura delle votazioni

  • Domenica 27 febbraio 2011: presentazione degli 83esimi Annual Academy Awards

Come sempre, su BadTaste seguiremo per tutto l'anno gli eventi che condurranno alla cerimonia dell'anno prossimo.

  • Oscar 2011: prime idee sui possibili candidati

  • Oscar 2011: gli attori che potrebbero esserci

  • Oscar 2011: tutte le ultime notizie

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste