Oscar 2011: aggiornamenti e spoiler prima della cerimonia!
Ancora poche ore, e inizierà la cerimonia degli Academy Awards: ecco le ultime novità e indiscrezioni, inclusa la foto di tutti i nominati, sulla serata che noi seguiremo in live blogging a partire dalle 23:59...
Fonte: Deadline, The Wrap, Hollywood Reporter
Mancano ormai poche ore all'inizio della cerimonia di premiazione degli Academy Awards (che, come ormai saprete, noi seguiremo in diretta con un live-blogging qui su BadTaste.it), e così ecco gli ultimi aggiornamenti direttamente da Los Angeles.
Primo tra tutti, un piccolo "scandalo": Mike Fleming, blogger del popolare Deadline.com inviato da Nikki Finke a seguire la cerimonia al Kodak Theatre, è stato bandito dalla serata. L'Academy ha infatti ritirato il suo pass da giornalista dopo che il sito ha pubblicato, negli ultimi giorni, una serie di spoiler sul programma della cerimonia, inclusa la scaletta completa (con una serie di affermazioni su quanto la serata sarebbe stata noiosa, affermazioni poi cancellate dalla Finke). I portavoce dell'Academy non hanno voluto commentare l'accaduto, anche se la reazione dell'organizzazione è stata coerente con episodi simili avvenuti in passato (lo stesso Los Angeles Times, un anno, è stato bandito dopo aver pubblicato spoiler sulla serata). Pete Hammond, columnist della Finke, parteciperà invece alla serata.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per la serata? Sempre l'Hollywood Reporter pubblica una intervista ai produttori Don Mischer e Bruce Cohen, che hanno organizzato la cerimonia di quest'anno. Ecco alcune curiosità:
Non ci sarà più il set tradizionale sul palco del Kodak Theater. Vi saranno una serie di proiezioni, che daranno l'impressione di uno show in continuo mutamento. "Le scenografie di quest'anno rifletteranno molto più contenuto rispetto al solito," spiega Mischer. "Utilizzeremo l'ambiente per portare il palco in altri luoghi, altri tempi, cambierà tutto in maniera drammatica. Il look cambierà di volta in volta." Insomma, un viaggio nella storia di Hollywood: "Ci saranno sei o sette transizioni sceniche durante lo spettacolo, con concept diversi," continua Cohen. "In altre parole, una potrebbe essere una scena di un film, una potrebbe essere un periodo particolare nella storia, un evento, un genere cinematografico. Vogliamo lasciare il Kodak del 2011 per un po', metaforicamente, e trasportare il pubblico in sala e a casa in altri luoghi nel tempo e nello spazio. Per esempio, è il decimo anniversario dell'Oscar al miglior film di animazione: quell'Oscar verrà presentato quindi in un... ambiente animato. Anche l'Oscar al miglior corto animato verrà presentato così." Non si tratterà comunque di segmenti lunghi, ma di momenti lunghi meno di un minuto, per "presentare il contesto dei premi".
I produttori puntano molto sulla scelta di Anne Hathaway e James Franco come presentatori, per svecchiare lo show: "Sì, sono famosi," commenta Cohen, "ma devono crescere. Non sono intoccabili e inarrivabili. Speriamo che facciano strada al pubblico". I due presentatori dovranno "accompagnare il pubblico in un viaggio che inizierà in un luogo e, se tutto va come deve andare, ritornerà lì alla fine di tutto".
Steve Bass, scenografo della 62esima edizione degli Emmy Awards (prodotti da Mischer) e della cerimonia di insediamento di Obama al Lincoln Memorial, ha realizzato le scenografie della serata.
Cliccate qui o sulla foto per vederla in altissima risoluzione.