Oppenheimer: l'80% dei realizzatori dei VFX non viene citato nei crediti, ma a Hollywood è la prassi
Il caso di Oppenheimer rappresenta una prassi a Hollywood dove i VFX artist vengono speso e volentieri "dimenticati" dai crediti...
Fra le varie ragioni per cui Oppenheimer ha fatto e fa parlare di sé c'è anche la questione degli effetti speciali e le dichiarazioni, ampiamente fraintese, di Christopher Nolan secondo cui il film non ha nessuna inquadratura in CGI. Se le polemiche annesse vi sono sfuggite, potete recuperare tutto in questo articolo.
In buona sostanza, il sito citato ha riportato le segnalazioni di chi ha notato di come, nei crediti finali della pellicola di Nolan, vengano riportati i nomi di sole 27 persone della DNEG, la digital factory che ha contribuito a dare vita agli effetti digitali di Oppenheimer. Solo che nel sito ufficiale della compagnia l'elenco è ben più ricco: più di 160 individui.
Vero è che, sindacato o meno, il rapporto fra major e studi di effetti speciali digitali è molto delicato. Forse ricorderete che, qualche mese fa, i Marvel Studios sono stati ampiamente biasimati per il trattamento riservato a tali realtà, fra accuse di sfruttamento e compensi al limite del ridicolo. Trovate maggiori dettagli in materia qui e qui.
Oppenheimer esce il 23 agosto al cinema. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.
FONTE: Cartoon Brew