Oppenheimer, Nolan lo ha scritto in prima persona per vivere la storia insieme al protagonista

Intervistato da Empire, Christopher Nolan ha spiegato di nuovo perché abbia voluto scrivere Oppenheimer in prima persona...

Condividi

Della sceneggiatura di Oppenheimer scritta in prima persona da Christopher Nolan abbiamo già parlato qualche settimana fa riportando le considerazioni di chi ha dovuto dare vita a questo specifico punto di vista, ovvero Cillian Murphy, l'attore che il filmmaker ha voluto come interprete del noto fisico (ECCO TUTTI I DETTAGLI).

In una nuova intervista rilasciata a Empire, Christopher Nolan è voluto tornare a commentare la sua decisione d'impiegare la prima persona nello scrivere la sceneggiatura di Oppenheimer:

Ho effettivamente scritto in prima persona, cosa che non avevo mai fatto prima. Non so se qualcun altro l'abbia mai fatto prima. Ma il punto è che, con le sequenze a colori, che costituiscono la maggior parte del film, tutto è raccontato dal punto di vista di Oppenheimer, stai letteralmente guardando attraverso i suoi occhi. È una cosa strana da fare. Ma è stato un utile reminder sul come girare il film. È stato un promemoria per tutti coloro che erano coinvolti nel progetto: 'Ok, questo è il punto di vista di ogni scena'. Volevo davvero vivere questa storia con Oppenheimer, non volevo stare accanto a lui e giudicarlo. Sembra un esercizio inutile. Sarebbe più il materiale di un documentario, di una teoria politica o della storia della scienza. Quella del film è una storia che si vive con lui, non lo si giudica. Ci si trova di fronte a questi dilemmi etici irrisolvibili insieme a lui.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX® che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “”Kitty”” Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar® Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.

Oppenheimer è interpretato dal vincitore dell’Oscar® Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh.

Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Oppenheimer sarà nei cinema italiani dal 23 agosto con la Universal.

FONTE: Empire

Continua a leggere su BadTaste