Oppenheimer: Ludwig Göransson racconta i retroscena del suo lavoro alla colonna sonora del film!
Ludwig Göransson racconta i retroscena del suo lavoro alla colonna sonora di Oppenheimer, per cui è candidato all'Oscar
Ospite del podcast di Deadline, il compositore Ludwig Göransson ha raccontato il suo lavoro per la colonna sonora di Oppenheimer, a partire da come si è approcciato al film:
La sceneggiatura è stata scritta in prima persona, perché lo spettatore si mettesse nei panni del protagonista piuttosto che giudicarlo. Quindi la musica doveva esprimere i suoi sentimenti per tutto il tempo e anche far vedere cosa accadeva nel suo cervello. Una grande sfida perché si tratta di un personaggio molto complesso. Sono stato uno dei primi a leggere lo script e subito dopo mi sono messo all'opera, confrontandomi spesso con Christopher Nolan. Quando fai parte del team, fai parte della famiglia: ho partecipato a test screening in IMAX e ho parlato con gli attori.
L'esecuzione del violino può passare da un vibrato bellissimo, cupo e romantico, e poi, in una frazione di secondo, a qualcosa di incredibilmente orribile ed erotico, solo a seconda di come si muovono le mani.
E un'altra cosa molto interessante del violino è la possibilità di trasmettere una sensazione molto intima, come un primo piano o dei sentimenti in uno spazio definito, con un solo strumento che suona il tema musicale. Ma nella scena successiva, mentre [i personaggi] stanno piazzando una bomba o si preparano a tornare, si possono avere quattro o sei violini che entrano in scena e fanno una grande impressione. Lo spettro musicale è molto ampio: si passa da momenti intimi ad altri intensi. In questo, credo, sta la genialità dello storytelling di Nolan, un modo anche di far connettere lo spettatore all'umanità di Oppenheimer.
Parlando poi del tema del film, Göransson sottolinea:
Il tema è una melodia in sei note e la prima volta è suonato da un assolo di violino. Più volte lo sentiamo durante la storia, ma in modi differenti a seconda degli strumenti e l'arrangiamento, passando tra gli altri e bassi della vita del protagonista.
Trovate tutte le informazioni su Oppenheimer nella nostra scheda.
Cosa ne pensate della colonna sonora di Oppenheimer? Lasciate un commento!
Siamo anche su TikTok, seguiteci!
FONTE: Deadline