Christopher Nolan: dal film Amadeus alle foto di David Bowie ecco alcuni dettagli sulla preparazione di Oppenheimer

Christopher Nolan svela alcuni dettagli sulla preparazione di Oppenheimer, dalle foto di David Bowie al film Amadeus.

Condividi

Come vi abbiamo già raccontato in questo articolo, Christopher Nolan ha deciso di scrivere la sceneggiatura di Oppenheimer in prima persona per immergersi meglio nella testa e nella vita del personaggio. Racconta però di essersi accorto a un certo punto di aver avuto bisogno di un'altra prospettiva. Questo perché parte del film riguarda lo scontro tra il fisico padre della bomba atomica e l'intelligence americana. In particolar modo il conflitto con Lewis Strauss (interpretato da Robert Downey Jr.), membro della Commissione sull'energia atomica. Nolan ha dunque notato come il rapporto tra i due uomini ricordasse quello tra Mozart e Salieri nel film Amadeus di Peter Schraffer. Ha raccontato al riguardo Robert Downey Jr.:

Ho un po' messo in discussione la relazione Mozart-Salieri. Ho detto: "Non sono certo che Strauss non sia un po' l'eroe qua dentro in qualche modo", cosa che ha fatto sollevare il sopracciglio a Chris. L'ho sfidato mezzo scherzando se Strauss non avesse fatto tutto ciò che un qualsiasi altro patriottico americano avrebbe fatto. E lui ha risposto: "Be, questo sarà un bellissimo dialogo. Quindi farai il film?"

  • LEGGI: Oppenheimer: gli spettatori notano un’inesattezza storica della bandiera statunitense

Sempre nell'ottica di preparazione del suo film, Christopher Nolan ha anche inviato a Cillian Murphy delle foto di David Bowie degli anni '70 perché prendesse ispirazione. Dice infatti Murphy a proposito di Bowie in quelle foto:

Quando era così magro e quasi emaciato, ma aveva questi completi sartoriali meravigliosi. Quella era la silhouette di Oppenheimer.

Trovate tutte le informazioni su Oppenheimer nella nostra scheda.

FONTE: Vulture

Continua a leggere su BadTaste