One Piece è il primo manga a raggiungere la vetta dei libri più venduti in Italia

One Piece è il primo manga a raggiungere la prima posizione nella classifica dei volumi più venduti in Italia nelle librerie di varia

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Ormai da qualche anno le librerie di varia si sono accorte che il fumetto esiste e può occupare una discreta fetta del mercato; è sufficiente osservare come l'area dedicata alla nona arte sia sempre più ampia, contare gli scaffali occupati dall'arte sequenziale e osservare la maggiore attenzione che gli dedica l'informazione generalista. Indubbiamente il fenomeno Zerocalcare ha cambiato le carte in tavola, con ogni nuovo volume che balza istantaneamente in cima alla classifica dei best-seller, ma ci sono un'altra manciata di autori in grado di raggiungere la prima posizione tra i libri più venduti della settimana. Mai prima d'ora però in Italia questo traguardo era stato raggiunto da un manga; è avvenuto settimana scorsa e a raggiungere questo traguardo da record è stato One Piece.

View this post on Instagram

A post shared by Star Comics (@edizionistarcomics)

Star Comics ha pubblicato la Celebration Edition del numero 98 del manga piratesco di Eiichiro Oda, una versione da collezione con la quale iniziano i festeggiamenti per l'imminente centesimo volume. Secondo l'inserto Tuttolibri del quotidiano La Stampa il risultato è stato risultato grazie alle 14.800 copie vendute, ma va ricordato che questa cifra tiene conto esclusivamente delle librerie di varia; considerando il circuito delle edicole e delle fumetterie, dove i lettori acquistano maggiormente i manga, è lecito aspettarsi una tiratura molto più alta per One Piece. La classifica è comunque interessante perché sottolinea come anche i manga siano ormai riusciti a ritagliarsi uno spazio di spicco in un settore dove potevano essere considerati un prodotto secondario.

La direttrice editoriale di Star Comics, in un'intervista al giornale online Open, ha dichiarato:

Claudia Bovini - Per i manga è molto importante la presenza dell’anime, la serie animata nata dai fumetti. È una cosa che permette di lanciare i titoli. Prima Mediaset trasmetteva tutti gli anime più importanti, ora sono le piattaforme di streaming a investire su questo settore. Altro fattore fondamentale è la facilità di reperimento del materiale. C’è Amazon ma ci sono anche gli scaffali librerie come Feltrinelli e Mondadori che ospitano i manga.

One Piece ha ancora il record. Credo che in tutto si possa parlare di 18 milioni di copie vendute. E mancano ancora almeno cinque anni prima che finisca. In questo momento il fumetto che ha la tiratura più alta è però Demon Slayer. Qui siamo arrivati alle 200 mila copie di tiratura. È vero però che noi facciamo una tiratura molto alta e puntiamo a smaltirla nel corso del tempo.

Questa intervista è già una dimostrazione. Di solito è difficile che le testate generaliste si interessino al nostro mondo. I manga non sono considerati più solo come un fenomeno di intrattenimento, ma anche come un fenomeno culturale. È un meccanismo che ormai si è innescato: non si può tornare indietro.

Nel frattempo, in Giappone è uscito l'attesissimo numero 100 di One Piece e per l'occasione Oda ha realizzato una breve animazione (la trovate in cima alla pagina) e ha rilasciato un messaggio a tutti i suoi fan:

Eiichiro Oda - Siamo arrivati a 100 volumi! 100 volumi di One Piece nelle librerie! Mi dispiace... chi ha comprato tutti i volumi ormai non avrà più spazio sugli scaffali, dato che magari possiede anche altri libri! Vi capisco bene. Ma, a guardarla dal mio punto di vista, penso piuttosto "Eccoli qua! I volumi che rappresentano tutta la mia vita!". Eh? Solo questo? Eccomi qua, un adulto rispettabile che ha disperatamente disegnato per ventiquattro anni. Eh? Solo questo? Tuttavia, la grandezza di un'opera alla fine varia a seconda dell'immagine che ne ha il lettore. Che ve ne pare? È grande? È piccola? Questo mondo è stato creato dalla mia e dalla vostra fantasia. La storia è ormai nella sua parte finale, ma continuerò a guidarvi in questo mondo fino al giorno in cui arriveremo alla fine. Questi 100 volumi sono il portale d'ingresso verso un mondo abitato da certi pirati di mia conoscenza. Sarebbe bello se li aveste nella vostra stanza. D'ora in poi, le avventure saranno ancora più emozionanti! Abbiamo molti progetti in ballo per festeggiare la pubblicazione del volume 100, perciò spero che voi possiate divertirvi con i festeggiamenti per il centesimo volume.

Fonte: Animeclick

Continua a leggere su BadTaste