Once Upon a Time 7: Emilie de Ravin e gli showrunner commentano l'episodio dedicato a Belle
Nell'episodio di Once Upon a Time intitolato "Beauty" si è scoperto quanto accaduto a Belle, ecco i commenti di Emilie de Ravin e degli autori
Attenzione, la notizia contiene degli spoiler su quanto accaduto, non proseguite se non volete anticipazioni!
Tremotino (Robert Carlyle) non è infatti riuscito a liberarsi della maledizione che lo rende immortale, nonostante volesse vivere una vita normale con l'amata Belle che, invece, è invecchiata ed è morta tra le braccia del marito, ormai anziana.
Emilie ha ammesso di aver pianto un po' durante la visione dell'episodio e di essere convinta fosse importante mostrare la storia della coppia per poter permettere ai fan di vedere come i personaggi siano riusciti ad avere una vita pacifica e felice.
L'attrice ha poi spiegato che fin dall'inizio la sua esperienza sul set è stata fantastica, ricordando la prima puntata in stile La Bella e la Bestia:
"Ho amato realmente questo personaggio, lavorare con Robert e il feeling immediato che si è creato. Immagino che, in uno show come questo, ci siano sempre le porte aperte e le persone possono ritornare, ma non ne abbiamo mai realmente parlato. Era semplicemente un episodio isolato, è stato meraviglioso, ma è bello sapere che se qualcosa funziona ottiene maggiore spazio".
"E' meraviglioso. La scena è stata scritta in modo fantastico, non riuscivo a smettere di piangere quando ho letto lo script. Ho amato il copione, è stato probabilmente il mio preferito della serie perché affrontava perfettamente le emozioni. Ma sapete, è la vita. Belle non è immortale. In un certo senso è quasi più triste per me, provando empatia per Tremotino. E' stato lasciato in questa posizione in cui è immortale ma non sa davvero cosa fare, dove andare, e sta cercando di capirlo con Gideon (Giles Matthey), mentre Belle è in pace, in una situazione in cui tutto si è concluso, è soddisfatta e realizzata. Penso che non importa se si è vecchi o giovani, o morendo o vivendo, arrivare in una situazione in cui ti senti appagata e soddisfatta è davvero raro e bellissimo".
"E' stato un giorno davvero, davvero, davvero triste ma emozionante. Il livello di rispetto presente su quel set è stato così meraviglioso, tutti eranno così dolci, tranquilli e amabili con tutti, non solo nei nostri confronti. Ha in un certo senso costruito l'energia di questo studio con lo schermo verde che, di solito, sembra quasi un ospedale. Sei in una stanza con questa luce verde brillante per oltre quattordici ore, ma improvvisamente era diventato un posto davvero sicuro. E' stata una giornata davvero triste, ma anche meravigliosa".
Emilie ha inoltre svelato che è stato piuttosto interessante vedersi in versione anziana, visto che non era mai stata invecchiata, e di aver amato davvero le parrucche, aggiungedo che incredibilmente le piace avere i capelli grigi.
La de Ravin ha poi spiegato che per Belle è stato importantissimo che Tremotino volesse liberarsi dell'immortalità e, anche se non ci è riuscito, il suo personaggio ha capito che era una scelta onesta e le intenzioni erano motivate dall'amore che prova per lei.
Emilie ha infine ricordato che Belle potrebbe ritornare in futuro in scena e ha voluto ringraziare i fan per l'affetto e il sostegno straordinari.
I creatori della serie Edward Kitsis e Adam Horowitz hanno invece spiegato ironoicamente che lo scopo della puntata era far piangere i fan:
"Il fatto che ci siamo riuscit ci ha dato grande sosddisfazione. Ci dispiace... Abbiamo pianto nella sala montaggio più volte ogni volta che l'abbiamo vista".
Gli autori hanno spiegato che fin dalla prima stagione aveva parlato del fatto che il Signore Oscuro è immortale e ben presto è stato chiaro che questa situazione rappresentasse un ostacolo a un potenziale lieto fine perché Belle non lo è. La moglie di Tremotino, essendo pura di cuore, si è però resa conto che già avere una vita insieme rendeva la loro situazione speciale, proprio per questo motivo il momento in cui Belle capisce che Tremotino era pronto a rinunciare alla sua immortalità, rinunciando finalmente al potere, è stato incredibilmente significativo. Gli autori considerano questo sacrifico, anche se non ha potuto compierlo, il più grande gesto romantico che potesse fare e l'ultimo passo verso la sua redenzione.
Nella puntata ci sono molti riferimenti al film Up e Horowitz e Kitsis hanno ammesso che il capolavoro della Pixar è stata una grande fonte di ispirazione e sembrava l'approccio giusto per raccontare la storia della coppia.
Gli showrunner hanno ricordato che Tremotino ha sempre provato del rimorso per quanto accaduto a Baelfire e non voleva compiere gli stessi errori con Gideon perché spera di essere un bravo padre. E' per questo motivo che non gli permette di diventare il Signore oscuro e prendere il suo posto. Tremotino vuole infatti che il figlio segua il proprio percorso e diventi un insegnante, dando spazio agli interessi che aveva in comune con la madre.
I due showrunner hanno quindi sottolineato come fosse giusto mostrare la coppia insieme dopo sei stagioni in cui i due personaggi sono stati continuamente divisi, mostrandone in un certo senso il lieto fine.
Nelle prossime puntate si seguirà invece il tentativo di Tremotino di rintracciare il Guardiano, l'unico in grado di essere in possesso del pugnale del Signore oscuro senza essere consumato dal potere. Nella sua ricerca Alice, personaggio interpretato da Rose Reynolds, sarà particolarmente importante. La giovane, inoltre, sarà al centro di una significativa parte della trama e si mostrerà anche una grande storia d'amore che la vede protagonista.
Che ne pensate? Lasciate un commento!
La settima stagione dello show ha debuttato sugli schermi della ABC venerdì 6 ottobre. Potete rimanere aggiornati sullo show grazie alle notizie e alle curiosità contenute nella nostra scheda.