Oltre sei milioni e mezzo di euro in cinque giorni per Madagascar 3!

Universal domina il box-office italiano: grande risultato nei primi cinque giorni di sfruttamento per Madagascar 3: Ricercati in Europa in Italia, regge I Mercenari 2...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Gli italiani tornano al cinema e, in attesa di un affollato settembre, riempiono le sale andando a vedere... le pellicole distribuite dalla Universal Pictures International Italy. 5.6 i milioni di euro raccolti negli ultimi tre giorni, in forte rialzo rispetto ai 4.5 di un anno fa, quando Kung Fu Panda 2 dominava la classifica.

Quest'anno tocca a Madagascar 3: Ricercati in Europa, che registra risultati decisamente superiori rispetto al sequel del Panda. In tre giorni la pellicola DreamWorks ha infatti raccolto 4 milioni di dollari in 886 schermi. Distribuito in 3D, il film di animazione ha ottenuto una media di oltre 4.500 euro per sala che non si vedeva da parecchio tempo. In cinque giorni ha quindi raccolto quasi 6.6 milioni di euro, un grande risultato (il terzo migliore incasso in cinque giorni del 2012) che conferma come il franchise funzioni bene nel nostro Paese (21 e 25 i milioni raccolti dai primi due episodi). Il film avrà tempo fino al 5 settembre per raccogliere tutto il possibile prima dell'arrivo di Ribelle - the Brave, altro cartoon per tutta la famiglia (sebbene piuttosto diverso quanto a target, almeno all'apparenza). [UPDATE: Universal segnala che incluendo le sale fuori Cinetel il film ha raccolto 7.28 milioni in cinque giorni]

Da mercoledì a ieri sono i titoli Universal a dominare il podio, e proseguiranno così fino a mercoledì, quando uscirà Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno. Secondo posto, quindi, per I Mercenari 2, che con gli 800mila euro del weekend arriva a 3.47 milioni complessivi, con un calo del 50% rispetto alla settimana scorsa. La pellicola d'azione ha già brillantemente superato il risultato complessivo del primo episodio (2.9 milioni), confermando la scelta vincente di una release day-and-date nonostante il periodo estivo.

Al terzo posto troviamo nuovamente Biancaneve e il Cacciatore, che perde pochissimo rispetto a una settimana fa (-9%) e incassa altri 153mila euro. Universal è praticamente l'unica major ad aver scommesso sull'estate, scelta che anche in questo caso ha pagato. Il film fantasy ha infatti raccolto 8.5 milioni di euro complessivi.

Seguono in classifica The Amazing Spider-Man, con 114mila euro e un totale di 11.6 milioni di euro; appena sotto troviamo LOL - pazza del mio migliore amico con 113mila euro e un totale di 335mila. Sotto, Bed Time arriva a 720mila euro, Contraband (ancora Universal) a 804mila, Cena tra Amici a 600mila, La Leggenda del Cacciatore di Vampiri a 1.6 milioni. Chiude la classifica Nudi e Felici (ennesimo Universal), con 237mila euro.

Continua a leggere su BadTaste