Oltre 10 milioni in Italia per Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è tra i pochi film ad aver superato la soglia dei 10 milioni nei cinque giorni d'esordio...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Non batte i record di tutti i tempi come negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo, ma anche in Italia Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 si fa notare al botteghino con un risultato di tutto rispetto: 5.4 milioni di euro nelle sale monitorate da cinetel (circa novecento sulle 1008 totali), per un totale di 10.5 milioni di euro nei primi cinque giorni di sfruttamento.

Non è un record (quello lo detiene Che Bella Giornata con 18.6 milioni), ma come dicevamo ieri il film risulta essere uno dei pochi nella storia ad aver oltrepassato la soglia dei dieci milioni in cinque giorni. Detto questo, i biglietti staccati sono stati inferiori a quelli del primo weekend del Principe Mezzosangue (a causa del sovrapprezzo del 3D gli incassi sono stati superiori rispetto ai 9.26 milioni del sesto episodio, uscito a luglio): sarà interessante vedere il dato a fine corsa e valutare se, in Italia, questo episodio finale ha visto incrementi o decrementi negli spettatori.

Il resto della classifica segna cali più o meno generalizzati: secondo posto per Transformers 3, che perde il 50% e incassa quasi 500mila euro (per un totale di 7.4 milioni di euro complessivi), terzo per Cars 2, che cala solo del 27% e porta a casa altri 456mila euro, per un totale di 9 milioni di euro (sarà interessante vedere se riuscirà ad arrivare ai dieci milioni, ma è davvero difficile).

L'altra nuova uscita del weekend, Per Sfortuna che ci Sei, apre in quarta posizione con 218mila euro e 279mila complessivi (è uscito mercoledì), con la seconda media della top ten (1.200 euro).

Continua a leggere su BadTaste