Oggi è il Giorno della Marmotta!

Quest'oggi, in Canada e negli Stati Uniti si festeggia il Giorno della Marmotta, ricorrenza resa celebre dal divertentissimo film con Bill Murray Ricomincio da Capo...

Condividi

Oggi negli Stati Uniti e in Canada si celebra il Giorno della Marmotta (in inglese Groundhog Day), una festa accostabile alla nostra Candelora che, peraltro, cade nel medesimo giorno.

Come scrive Wikipedia:

La tradizione straordinaria ha origine da credenze simili, associate con la Festa della Luce (il Candlemas Day) ed il Giorno del Riccio. Anche se la data viene spesso riferita come uno dei quarter day, si tratta in realtà di uno dei cross-quarter day.Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887.La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Come sapete, a meno che non si tratti di ricorrenze eccezionali o particolari, su BadTaste non siamo soliti segnalare certe date del calendario, ma quando si tratta di appuntamenti come questo, non possiamo esimerci dal festeggiare. Il Giorno della Marmotta infatti, è conosciuto dalle nostre parti grazie al film di Harold Ramis interpretato da Bill Murray Ricomincio da Capo (Groundhog Day) in cui l'insopportabile metereologo Phil Connors, recatosi a Punxsutawney - in Pennsylvania - per fare un reportage sulla tradizionale ricorrenza, è costretto a vivere ripetutamente le stesse 24 ore, a mo' di espiazione per il suo pessimo carattere.

Per cui "In piedi campeggiatori, camperisti e campanari, mettetevi gli scarponi oggi fa freddo!", dobbiamo uscire a scoprire se la marmotta riuscirà a vedere la sua ombra!

Continua a leggere su BadTaste