Le riprese della miniserie dedicata a
Obi-Wan Kenobi sono iniziate ad aprile a Los Angeles (
e dovrebbero essersi concluse da poco), e da allora sono poche le indiscrezioni trapelate dal set. Ora però arriva un report con alcuni dettagli su una cosa in particolare: il ritorno di
Hayden Christensen, che la Lucasfilm a dicembre ha annunciato vestirà nuovamente i panni di Darth Vader.
Il sito StarWarsNews, solitamente piuttosto attendibile, è venuto a sapere il motivo per cui è stato coinvolto Christensen, quando in passato Vader è stato interpretato da Spencer Wilding e Daniel Naprous, con la voce di James Earl Jones. Si tratta di una ragione piuttosto intuibile: nella serie vedremo infatti il volto di Vader.
Sul sito potete vedere alcune immagini: uno è un concept realizzato per la serie, che mostra l'aspetto che avrà Vader senza maschera. Altre sono illustrazioni realizzate per non riprodurre delle foto scattate sul set che probabilmente la Disney avrebbe chiesto di rimuovere. Un'illustrazione raffigura una capsula di Bacta, il fluido utilizzato per accelerare la guarigione e curare con rapidità le ferite: la capsula era presente sul set, e stavolta potrebbe non contenere un manichino come quello visto in Rogue One, ma proprio Christensen. Sul set, poi, era presente anche un apparato respiratorio, che viene mostrato in un'altra illustrazione. L'idea è che l'attore indossi questo respiratore non solo nelle scene dentro alla capsula, ma anche fuori: è difficile infatti immaginare che Christensen sia stato coinvolto solo per un cameo, e probabilmente nella serie vedremo la sua progressiva "trasformazione" nel Vader che conosciamo dopo Episodio III.
Il team di attori coinvolto nello show comprende: Ewan McGregor, Hayden Christensen, Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. La storia racconterà quanto accaduto al cavaliere jedi dopo lo scontro con il suo ex padawan Anakin, interpretato ancora una v olta da Hayden Christensen.
La nuova serie che prodotta per Disney+ è scritta da Joby Harold, Deborah Chow è impegnata alla regia. Nel team dei produttori ci sono anche Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan ed Ewan McGregor.
Il progetto dedicato a Obi-Wan Kenobi è tra quelli ambientati nella saga stellare annunciati da Disney+ dopo il successo di The Mandalorian. Nei prossimi mesi verranno infatti realizzati gli spinoff con al centro Ahsoka Tano e Boba Fett, mentre la serie prequel di Rogue One, Andor, è già in fase di produzione.