Oatmeal: una vignetta ispirata a una citazione di Neil Gaiman

Matthew Inman ha realizzato una vignetta del webcomic Oatmeal ispirata a una citazione del romanzo Coraline di Neil Gaiman

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Oatmeal

Il webcomic Oatmeal ha celebrato la vittoria di Joe Biden pubblicando una vignetta in cui un coniglietto armato di spada si scaglia contro una gigante creatura mostruosa, accompagnato dalla frase "Le favole sono più che vere; non perché raccontano che esistono i draghi, ma perché ci dicono che i draghi possono essere sconfitti". Si tratta di una citazione tratta dal romanzo Coraline di Neil Gaiman.

Gaiman aveva modificato un celebre testo di G.K. Chesterton, che nella sua raccolta Tremende bazzecole ha scritto: "Le favole non dicono ai bambini che esiste l'uomo nero. Le favole dicono ai bambini che esiste la possibilità di sconfiggere l'uomo nero. Il bambino sa inconsciamente che il drago esiste dal momento in cui inizia a immaginare. Le favole gli forniscono un San Giorgio in grado di uccidere il drago."

Matthew Inman, autore di Oatmeal, ha rivelato di conoscere la citazione originale di Chesterton, ma tra tutte le varianti che sono state realizzate in seguito, quella di Gaiman è la sua preferita.

Il sito ufficiale di Oatmeal è stato inaugurato nel 2009 e dopo appena un anno aveva già 4 milioni di visitatori al giorno. Oltre alle sue strisce e a numerosi volumi a fumetti, Inman è conosciuto anche per aver disegnato il gioco da tavolo Exploding Kitten e per aver recentemente collaborato al film d'animazione Pets 2 - Vita da animali come consulente creativo.

Fonte: CBR.com

Continua a leggere su BadTaste