NYCC16, Dynamite: la nuova Vampirella, più moderna e meno provocante

Una Vampirella nuova di zecca scritta da Paul Cornell e disegnata da Jimmy Broxton arriverà il prossimo febbraio

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

In occasione del New York Comic Con, Dynamite Entertainment ha annunciato che uno dei suoi personaggi più rappresentativi, Vampirella, tornerà a febbraio 2017 sugli scaffali delle fumetterie americane con una testata nuova di zecca (il numero #1 costerà solo $ 0,25). Sarà affidata a un veterano come Paul Cornell, noto al grande pubblico per i suoi innumerevoli lavori come sceneggiatore per la serie TV di Doctor Who e i fumetti di titoli supereroistici quali Action Comics e Wolverine.

Ai disegni vedremo invece Jimmy Broxton, che con l'autore britannico ha già fatto coppia in passato sulla miniserie Cavaliere e Scudiero per la DC ComicsSaucer Country per la VertigoDoctor Who Special per IDW. Ecco come ha commentato la notizia Cornell:

Sono contentissimo di poter scrivere una Vampirella che farà suo tutto ciò che è stato il personaggio in passato e andrà anche oltre, con un nuovo scenario, dove il genere gotico incontrerà quello fantascientifico. […] Sono inoltre molto felice di poter lavorare nuovamente con vecchi amici come Jimmy Broxton, un talento incredibile, e Matt Idelson, editor straordinario.

Cornell ha voluto aggiungere un appunto riguardo il tipo di lettore che spera di poter coinvolgere con la propria iterazione dell'iconica succhiasangue creata da Forrest J Ackerman e Trina Robbins nel 1969:

Spero soprattutto di trovare un seguito femminile. […] Al personaggio ci si rivolge spesso come a un soggetto nostalgico o provocante; noi ci siamo basati sugli sforzi precedenti per continuare a discostarci da quegli stereotipi e andare verso qualcosa di più interessante.

Sono elettrizzato dal fatto di essere al lavoro per creare un intero nuovo mondo. Adoro i disegni che Jimmy sta realizzando e spero che questo entusiasmo possa arrivare ai lettori.

La precedente gestione, firmata da Kate Leth ed Eman Cassallos, ci aveva già mostrato una Vampirella lontana dalla versione classica, soprattutto a livello visivo, suscitando qualche polemica tra i lettori di vecchia data.

L'interpretazione di Broxton ci pare un convincente compromesso tra quest'ultima e quella originale, che abbiamo ammirato sulle pubblicazioni Dynamite dal 2010 al 2014, anno di pubblicazione del celebrativo numero #100, scritto da Nancy A. Collins e illustrato da Francesco Manna.

Qua sotto vi proponiamo in ordine cronologico le tre versioni. Giudicate voi...

[gallery size="large" ids="129285,129286,129287"]

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste