NYCC, DC Comics: tutte le novità dall'universo di Batman
Al Bat-Universe Panel del New York Comic Con, i principali autori delle serie di Batman hanno parlato del futuro dei loro personaggi...
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Si sta rivelando un grande New York Comic Con quest'anno per il Cavaliere Oscuro. Nella giornata di ieri l'appuntamento principale è stato il Bat-Universe Panel con gli autori di Batman, Scott Snyder e Greg Capullo, lo sceneggiatore di Detective Comics Peter Tomasi, quelli di Grayson, Tom King e Tim Seeley, lo scrittore di Batman and Robin Eternal, James Tynion IV, il disegnatore di We Are Robin, Khary Randolph e per finire Amy Chu, sceneggiatrice di Poison Ivy: Cycle of Life and Death.
Riguardo al numero #46, Capullo ha chiesto alla platea se avrebbe gradito che Bruce Wayne tornasse a vestire il mantello di Batman, sollevando l'entusiasmo generale ma subito specificando:
Non accadrà. Ma si comincerà almeno a intravedere quanto ci sia bisogno di lui e quanto si senta la sua mancanza. […] Bruce Wayne anche se non ricorda ancora il suo passato, comincia a realizzare chi sia veramente e a chiedersi se voglia davvero “ridar vita” a quel ruolo.
É davvero molto elettrizzante tornare nella mischia con un'altra serie settimanale. Abbiamo reintrodotto nella continuity Cassandra Cain, e Tony ha veramente spaccato con il numero #1.
Gente, voi non avete idea di cosa abbiamo in serbo per questi 26 albi della serie. Questa sarà un po' più ridotta e concentrata di Batman Eternal. Sarà misteriosa e paranoica. Abbiamo riportato indietro Cassandra Cain ma nessuno ha detto che sarà l'unico personaggio a fare ritorno nella saga.
Il nuovo status quo prevede dunque Gordon nelle vesti di Batman, cosa che non può non avere ripercussioni su Detective Comics, ha spiegato Tomasi:
È fico poter lavorare su Detective Comics, uno dei miei titoli preferiti fin da bambino […] è molto interessante poter scrivere questa versione non convenzionale di Batman.
Ma vedremo Gordon in qualità di investigatore in Detective Comics #46. C'è un sacco di roba strepitosa che stiamo preparando.
Chu ha parlato della sua miniserie Poison Ivy: Cycle of Life and Death, illustrata da Clay Mann, dicendo della protagonista:
La conosciamo ma non sappiamo veramente chi sia […] Un aspetto sottovalutato del personaggio è che è intelligente quanto Lex Luthor, oltre ad essere un'assassina. Non è una psicopatica, è anche capace di amare. Ci sarà la possibilità di parlare di questo nel fumetto.
We Are Robin, scritta da Lee Bermejo, vede nel team creativo un nutrito gruppo di artisti tra cui lo stesso Randolph che ha commentato:
È lo sforzo di una squadra. Sono sicuro che daremo tutti il nostro contributo collettivo. Ognuno di noi ha qualcosa che calza a pennello con il Bat-Universe ma conserva anche la propria, distinta prospettiva.
Sulle pagine di Grayson si scatenerà presto la Robin War, a dicembre, come già sapete. King l'ha presentata in tal modo:
Questa è la storia di persone che sono state ispirate dai vari Robin e da Batman; hanno ammirato per tutta la vita queste incredibili figure e hanno voluto farle loro.
Siete abituati a ragazzi che se ne vanno in giro cercando di assomigliare a Batman. Ma non tutti possono essere Batman. Questo ha creato qualche problema in passato. E ne creerà un molto grosso presto, uno enorme. Gotham finirà in fiamme. Toccherà a Dick Grayson intervenire e salvare la baracca.
[…] Mi piacerebbe che Grayson diventasse il numero 4 dell'Universo DC con Superman, Batman e Wonder Woman.
E replicando alla possibilità sollevata da un lettore di rivederlo nel costume di Nightwing, ha precisato:
Per me non ha mai smesso di essere Nightwing; è un Nightwing sotto copertura, nella parte di una spia, con colori diversi e senza maschera, visto che ha un bel viso è OK!
Fonte: CBR