Nuovo caporedattore per Shonen Sunday, cosa cambierà?

Il caporedattore Takenori Ichihara si è insediato a capo della redazione di Weekly Shonen Sunday e sembra voler attuare una politica editoriale drastica...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il nuovo caporedattore Takenori Ichihara si è insediato da poco tempo al timone della rivista nipponica Weekly Shonen Sunday pubblicata da Shogakukan, e solitamente in questi casi il nuovo arrivato segue la linea editoriale adottata dai predecessori per mantenere una certa continuità e proporre in modo graduale qualche modifica. Sembra però che questo non accadrà, visto che Ichihara è decisamente risoluto e intenzionato a mettere in pratica grandi modifiche per il settimanale: ha infatti annunciato che una parte dei titoli attualmente serializzati sulla rivista saranno conclusi, per lasciare spazio a nuovi autori, con la speranza di coltivare giovani talenti. Non si tratta però di un'esclusione radicale dei mangaka più navigati, visto che nella sua visione ideale l'indice del settimanale è composto da un mix equilibrato di vecchio e nuovo.

Ichihara ha rivelato di essere innanzitutto un fan della rivista sin da ragazzino e che basandosi sulle sue preferenze e sul gusto personale prenderà decisioni sui contenuti a fumetti che saranno pubblicati, dalle storie autoconclusive dei giovani esordienti alle nuove serie degli autori veterani. Si tratta senza dubbio di una presa di posizione forte, con la quale il nuovo caporedattore si assume la piena responsabilità del destino di Shonen Sunday. Nell'ultimo mese, proprio in vista di questi cambiamenti, lo staff della rivista è stato rinnovato.

Weekly Shonen SundayWeekly Shonen Sunday è pubblicato in Giappone dal 1959, ma come accaduto ad altre riviste di manga rivolte a un target simile, negli ultimi anni la sua tiratura è diminuita in modo significativo: dalle 780.000 copie del 2009 si è passati infatti alle 400.000 copie di inizio 2015. Proprio per combattere questa situazione di crisi, Ichihara è deciso a chiudere i titoli di minor successo per arginare il crollo delle vendite con la speranza di trovare un altro fenomeno editoriale in grado di attirare nuovi lettori.

Ma quali cambiamenti avverranno in concreto? Difficilmente questa nuova politica coinvolgerà le opere più popolari della testata, come Detective Conan, Negima e Silver Spoon, ma le serie di minor successo sembrano ormai destinate a chiudere i battenti a breve. Ci sono però tre titoli che si trovano in una fascia intermedia, per cui sarà interessante vedere quali scelte farà in merito Ichihara:

  • Zettai Karen Children di Takashi Shina (Mikami Agenzia Acchiappafantasmi) è iniziato nel 2005 e da allora ha registrato un costante calo di popolarità che ha rischiato di portarlo alla chiusura in più occasioni; l'adattamento animato e altri espedienti per proseguire il suo percorso non hanno avuto molto successo, ma nonostante tutto la serializzazione è proseguita per un decennio e l'estate scorsa l'autore ha annunciato che il fumetto è entrato nel suo arco narrativo conclusivo. Riuscirà a portare il manga alla sua naturale conclusione o le strategie editoriali di Ichihara lo costringeranno a un finale anticipato?

  • Rinne di Rumiko Takahashi non è di certo il manga più riuscito della regina dei manga e la risposta dei lettori è meno calda di quella riservata alle sue precedenti opere; anche in questo caso, la spinta ricevuta dall'anime iniziato lo scorso autunno è stata inferiore alle aspettative quindi il titolo potrebbe concludersi a breve. La Takahashi dovrà dunque terminare il suo fumetto per dedicarsi a una nuova serie che possa aver maggior fortuna?

  • Asaoka High School Baseball Club Diary Over Fence è il classico manga di baseball di Mitsuru Adachi (Touch, H2), che prosegue a una velocità di crociera senza alcun picco di popolarità né momenti di vero e proprio disinteresse da parte dei lettori. Adachi ha una nicchia di fan che seguono la maggior parte dei suoi lavori e, pur non figurando quasi mai tra i titoli più venduti, il mangaka produce sempre con costanza diversi fumetti che hanno un proprio seguito. Sarà sufficiente per sopravvivere alla politica editoriale di Ichihara?

Per sapere quanti e quali cambiamenti si verificheranno nei prossimi mesi su Weekly Shonen Sunday non vi resta che seguire BadComics.it; siamo sicuri che ci saranno annunci in merito nelle prossime settimane!

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste