Nuovi dettagli su Melancholia di Lars Von Trier
In occasione dell'inizio delle riprese di Melancholia, il suo misterioso "disaster movie psicologico", il regista Lars Von Trier ha svelato qualche nuovo dettaglio sulla trama, insieme ai protagonisti Kirsten Dunst e
Kiefer Sutherland ...
Fonte: /film.com
In occasione dell'inizio della produzione, regista e attori hanno tenuto una conferenza stampa e, pur rimanendo molto vaghi, hanno rivelato qualche dettaglio in più sul progetto.
Trier ha spiegato che nel film "ci saranno un matrimonio e la malinconia", ma si è rifiutato di aggiungere altro. Il matrimonio sarà quello fra Kirsten Dunst e Alexander Skarsgård, ma la coppia sperimenterà una fine drammatica della propria relazione.
Charlotte Gainsbourg interpreterà la sorella della Dunst, e John Hurt sarà loro padre. Stellan Skarsgård interpreterà il padre o il testimone del personaggio di suo figlio Alexander.
Kiefer Sutherland dovrebbe essere il protagonista maschile del film, e ha spiegato che il suo personaggio "rappresenta cioè che è a destra, mentre Kirsten Dunst rappresenta la sinistra. C'è un importante equilibrio nel film" [a scanso di equivoci, la distinzione destra-sinistra non ha nulla a che vedere con la politica, ndt].
Sutherland e Kirsten Dunst hanno anche commentato positivamente i metodi di Trier, che fa girare le scene agli attori senza prima provarle. La Dunst ha detto che questa tecnica "dà realismo alle cose. E' una sfida continua per me stessa e con il materiale. C'è una sorta di poesia nel modo in cui tortura le donne."
Anche il direttore della fotografia, Manuel Alberto Claro, ha spiegato che il regista a inizio giornata non fornisce istruzioni a nessuno, e che anche lui, come gli altri, si trova a dover improvvisare quando allestisce la fotografia delle diverse scene.
A livello di immagine, Trier ha scherzato dicendo che "di certo il film sarà più brutto del precedente".
La pellicola precedente di Lars Von Trier è stata Antichrist, con Charlotte Gainsbourg e Willem Dafoe, un film che non ha mancato di sollevare molte controversie.