Nuovi dettagli su Avatar di James Cameron

James Cameron ha parlato di Avatar: l'ambizioso progetto avrà più di 1.600 inquadrature con effetti visivi e raggiungerà livelli di fotorealismo mai visti. Inoltre, nuovi dettagli sulla trama del film...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: SEW

MarketSaw segue costantemente gli aggiornamenti su Avatar, e non si è lasciato sfuggire queste immagini esclusive dal set del film di James Cameron.

Durante il Microsoft Advance 2008 si è tenuta una conferenza di James Cameron e Jon Landau, suo partner di produzione alla Lightstorm Entertainment, hanno parlato di Avatar e della differenza tra l'attuale cinematografia realizzata con le tecnologie digitali e quella del passato. Un articolo di SEW riporta quanto detto dai due, peraltro anticipando qualcosa della trama del film che non sapevamo:

Nel suo nuovo film, Avatar, un uomo cerca di combinare sè stesso con un alieno durante una guerra interplanetaria nella quale gli alieni possono manifestarsi prendendo possesso dei corpi umani - gli avatar. 

Ecco cosa ha spiegato Cameron riguardo al film: 

L'essenza del raccontare una storia rimane la stessa. L'utilizzo della CGI non cambia questo aspetto. (...)

Avatar farà sperimentare veramente qualcosa alle persone che lo vedranno. Rimuoveremo un ulteriore strato di sospensione della realtà. Tutti i sintespiani (ovvero gli attori "sintetici" generati al computer) sono fotorealistici. Ora che siamo sicuri di avercela fatta, abbiamo scoperto che i personaggi generati al computer sono molto più realistici in 3D rispetto al tradizionale 2D. Il tuo cervello dà per scontato che sia una cosa reale. (...)

Parte del film sarà sottotitolata perché ambientata su un pianeta alieno. (...) 

Non so se sarà un gran film a livello narrativo o se verrà osannato dalla critica. L'esperienza di Avatar sarà qualcosa di mai visto prima, diversa da ogni altro film. (...)

Avatar è semplicemente il singolo progetto cinematografico più complesso della storia. Abbiamo 1.600 inquadrature con effetti visivi per due ore e mezzo circa di durata. Non c'è un personaggio digitale protagonista, come Gollum o King Kong. Abbiamo centinaia di personaggi CG fotorealistici. 

Infine, nell'articolo viene spiegato che il cuore della tecnologia del film è un sistema di gestione degli elementi digitali creato da Microsoft. Tale sistema può controllare singolarmente ogni filo d'erba o nuvola dell'ambiente 3D del film. 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste