Nuove foto dal set di Avatar!

Nell'ultimo numero di Empire compaiono diverse foto dal set di Avatar e una intervista a James Cameron, che parla diffusamente delle tecnologie impiegate nel kolossal 3D e di registi interessati...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Marketsaw

Nel nuovo numero di Empire compaiono diverse nuove immagini dal set di Avatar.

Ormai ci siamo rassegnati: ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima di vedere immagini del film vero e proprio, ma guardando queste foto possiamo capire più nel dettaglio come si sono svolte le riprese e dare uno sguardo nel dettaglio alle tecnologie sviluppate da James Cameron.

Nell'intervista sul magazine, Cameron spiega che "Abbiamo eliminato l'animazione dall'animazione." Questo significa che girando il film, la troupe poteva vedere il risultato delle riprese in tempo reale, animato direttamente su uno schermo apposito, come si nota nella foto sottostante (schermo a destra - nello schermo a sinistra invece si può vedere la scena ripresa dal vivo senza integrazione):

 

Nell'articolo Cameron parla anche delle ambientazioni del film: un pianeta alieno, con un ecosistema tutto suo composto da predatori grandi e piccoli, e una razza di alieni indigeni senzienti chiamati Na'vi. Alti tre metri, con la pelle blu e un aspetto quasi felino, nel film saranno completamente animati al computer ma dovranno integrarsi al meglio nelle scene girate con attori dal vivo, con un fotorealismo completo. "Con le tecnologie sviluppate appositamente da noi, l'attore può interpretare qualsiasi personaggio immaginabile, e il regista può creare qualsiasi mondo, qualsiasi tempo e qualsiasi spazio voglia per il so film.

Cameron parla anche di Steven Spielberg e Peter Jackson, che stanno utilizzando la sua tecnologia per girare Tintin: "Li ho invitati sul set durante le riprese. Gli ho messo la cinepresa tra le mani e quei due sono diventati dei veri e propri bambini. Dentro a ogni regista c'è un fanatico. La cosa incredibile, per me, è stata vedere questo momento quasi di rinascita. Correvano in giro per lo studio, giocando con la cinepresa: si sono guardati in faccia e si sono detti 'Facciamo Tintin.'"

Il regista conclude l'intervista spiegando che anche JJ Abrams e Guillermo del Toro hanno provato il suo sistema 3D e vogliono usarlo per i loro prossimi film: l'ipotesi è che Abrams voglia realizzare il sequel di Star Trek in 3D, e del Toro... Lo Hobbit?

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste