Nuova foto di Avatar, 3.000 schermi 3-D

L'Hollywood Reporter pubblica una nuova immagine di Avatar e parla per la prima volta del numero di schermi 3-D in cui il film di James Cameron verrà distribuito negli USA: tremila...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: THR

Noi seguiamo la produzione di Avatar di James Cameron da anni, ormai, e ricordiamo bene che quando l'uscita del film venne rinviata di sei mesi - dall'estate 2009 a Natale 2009 - il motivo ufficiale era quello di "avere più tempo e risorse per finire il film", mentre quello ufficioso era la scarsa diffusione della tecnologia 3-D nei cinema di tutto il mondo, come rivelò uno stesso portavoce Fox.

Tant'è che fino all'anno scorso Cameron stesso continuava a dichiarare che il kolossal sarebbe uscito solo nei cinema 3-D, forte di quest'anno in più utile alla diffusione sempre maggiore di questa tecnologia ormai piuttosto popolare. Ma già nei primi mesi del 2009, anche a causa dell'uscita di indiscrezioni sul budget del film (c'è chi parlò di 250/300 milioni di dollari, fin pochi per un kolossal di questa portata), apparve chiaro che la 20th Century Fox lo avrebbe distribuito in copie sia 2-D che 3-D: la crisi economica aveva frenato la conversione al digitale 3-D di molti cinema (in USA come nel resto del mondo) e, nonostante la popolarità sempre crescente di questa tecnologia, per ottenere il massimo degli incassi si rendeva necessaria la disponibilità del film anche sugli schermi tradizionali.

Ebbene, oggi l'Hollywood Reporter svela il numero degli schermi 3-D in cui il film uscirà negli Stati Uniti: 3.000 schermi 3-D in 2.700 cinema. Tenendo conto che i più grandi kolossal natalizi ottengono una distribuzione intorno ai 4.000 cinema, significa che in questo caso circa due terzi dei cinema avranno almeno una proiezione 3-D del film di Cameron. Il quotidiano aggiunge che "il film dovrebbe incassare più di 75 milioni di dollari" nel primo giorno di proiezione negli Stati Uniti, il che lo proietterebbe verso un weekend sopra i 150 milioni, in grado cioè di battere i record principali, detenuti da film come Il Cavaliere Oscuro e Spider-Man 3.

Insomma, la 20th Century Fox mira molto in alto con il kolossal di James Cameron: vedremo se le aspettative saranno soddisfatte. Intanto, potete vedere una nuova immagine del film tratta proprio dall'articolo:

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste