NPE: Uomo Faber è il primo volume della collana dedicata a Ivo Milazzo
NPE dedica una collana al maestro Ivo Milazzo: si comincia con Uomo Faber, omaggio a Fabrizio De André
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Nicola Pesce Editore ripropone infatti in versione cartonata (21 x 30 cm, 112 pp., col., € 19,90) la graphic novel scritta da Fabrizio Càlzia e illustrata da Milazzo. Rispetto al volume uscito nel 2008 per DeAgostini, la nuova versione di Uomo Faber presenta una copertina e due illustrazioni inedite, insieme all’introduzione di Oliviero Malaspina.
[...] La collana Ivo Milazzo non ha su carta la pretesa di essere integrale, vista la sconfinata produzione del maestro, ma ci proveremo!
I volumi già contrattualizzati sono 5. Partiremo con "Uomo Faber", che finalmente vedrà appunto una bella edizione cartonata con carta spessa e porosa.[...] Seguirà, nel 2018, un inedito del Maestro, su cui non possiamo dirvi di più. Poi gli altri volumi con cadenza per il momento semestrale.
Vi lasciamo a una rassegna di tavole tratte da Uomo Faber, un viaggio celebrativo nella produzione artistica, nella vita privata e nel profondo intimo di uno dei più incredibili interpreti della canzone italiana.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaIn esclusiva per Lucca Comics & Games Ivo Milazzo sarà ospite allo stand NPE sabato 4 e domenica 5 novembre per autografare le copie del volume.
Dalla matita di Ivo Milazzo e dalla penna di Fabrizio Càlzia nasce Uomo Faber, l’appassionato omaggio di due maestri del fumetto al grande cantautore genovese Fabrizio De André. Un viaggio sognante nel mondo e nel passato di Faber, tra gli episodi e le esperienze che maggiormente ne hanno segnato la vita e la produzione artistica. Uno sguardo intimo e profondo sull’uomo De André, nell’imperdibile omaggio della grande letteratura a fumetti a un mito indimenticabile della nostra musica.
Firmato Fabrizio Càlzia e Ivo Milazzo e disponibile soltanto in 2.000 copie, il volume rappresenta la prima uscita della collana "Ivo Milazzo", di cui per ora sono in programma altri 5 volumi ed è uno splendido cartonato per metà a colori e per metà in bianco e nero dedicato alla vita del cantautore genovese, con i magnifici acquerelli di Milazzo.
Questo volume cartonato – a confronto con quello originariamente pubblicato dalla DeAgostini nel 2008 – presenta una nuova copertina, due illustrazioni inedite al suo interno e l’introduzione di Oliviero Malaspina.
Fonte: NPE