NPE pubblica un nuovo saggio su Disney italiana

Un nuovo saggio da NPE sulle parodie in chiave DIsney della letteratura classica: dall'Inferno di Topolino ai Promessi Paperi

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Periodo di grandi iniziative riguardo a Disney. Dopo la notizia bomba della collana lanciata da Panini che raccoglierà le storie di Carl Barks, ecco spuntare un nuovo contributo anche da parte della critica. Edizioni NPE ha dato l'annuncio sulla propria pagina di Facebook della pubblicazione di un volume dedicato a un genere ormai classico della produzione fumettistica disneyana: le parodie delle grandi opere.

Dall’Inferno di Topolino aiPromessi Paperi, da Paperino di Munchausen al Dracula di Bram Topker, un saggio a cura di Pier Paolo Argiolas, Andrea Cannas, Giovanni Vito Distefano e Marina Guglielmi che si muove tra i grandi classici letterari dell'Occidente e la loro resa in forma parodiata tramite i personaggi più noti del panorama Disney.

Il titolo del saggio è Le grandi opere Disney, ovvero i Classici fra le nuvole. Sarà disponibile in tutte le fumetterie da febbraio e ordinabile direttamente dal sito di Edizioni Nicola Pesce.

1535491_573675282706542_1810241463_n

Fonte: NPE

Continua a leggere su BadTaste