NOW: tra film e serie tv, le principali uscite del mese di giugno 2021
Da Lacci a Security, da Wonder Woman 1984 ad Alfredino: una storia italiana, ecco le uscite di giugno 2021 su NOW
A metà giugno è il turno di Wonder Woman 1984, il blockbuster con Gal Gadot diretto ancora una volta da Patty Jenkins, seguito da La vita straordinaria di David Copperfielf, diretto da Armando Iannucci. Infine, Alfredino - Una storia italiana, l'attesa serie sui fatti di Vermicino con Anna Foglietta, Francesco Acquaroli e Vinicio Marchioni.
Ecco il calendario:
LACCI (2/6/2021)
Selezionato come film d’apertura del Festival di Venezia, diretto da Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher Luigi Lo Cascio, Lacci racconta del matrimonio tra Vanda e Aldo, distrutto da un tradimento. Un’epopea familiare su due piani narrativi, passato e presente, dove i figli, ormai adulti, interpretati da Adriano Giannini e Giovanna Mezzogiorno, fanno i conti con gli errori dei genitori.
SECURITY (7/6/2021)
Il nuovo film Sky Original SECURITY, diretto da Peter Chelsom (Serendipity, Shall We Dance?) e ispirato all’omonimo romanzo di Stephen Amidon (pubblicato in Italia da Mondadori), già acclamato autore de Il capitale umano. Sceneggiato dallo stesso regista insieme a Tinker Lindsay, Silvio Muccino, Michele Pellegrini e Amina Grenci, da un soggetto di Peter Chelsom, Umberto Contarello e Sara Mosetti, il film è interpretato da Marco D’Amore che ne è protagonista accanto a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Tommaso Ragno, Beatrice Grannò, Antonio Zavatteri e con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Peter Chelsom si è avvalso anche della collaborazione del direttore della fotografia Mauro Fiore, vincitore del Premio Oscar® nel 2010 per Avatar. Il film è una produzione Vision Distribution e Indiana Production. Ne sono produttori Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli. SINOSSI. In estate Forte dei Marmi è una cittadina tranquilla, un piccolo angolo di paradiso per i suoi cittadini benestanti. In inverno le giornate si accorciano, le notti si allungano e le ville diventano piccole fortezze custodite da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza. Questa è una storia invernale, una storia che sconvolge le vite dei propri personaggi e li cambia per sempre. Quando la paura abita all'interno delle case e delle persone, qual è il prezzo della sicurezza?
OMICIDIO A EASTTOWN - MARE OF EASTTOWN (9/6/2021)
A dieci anni dal debutto in TV con la premiata Mildred Pierce, Kate Winslet di nuovo protagonista di una miniserie HBO, Omicidio a Easttown, di cui è anche produttrice. L’attrice premio Oscar per The Reader – A voce alta interpreta Mare Sheehan, una detective di una cittadina della Pennsylvania che indaga su un caso di omicidio mentre la sua vita va a rotoli. La serie è un crime drama che esplora il lato più oscuro delle comunità più chiuse, e come la famiglia e i drammi del passato possano definire il nostro presente. La storia di Omicidio a Easttown, che si inserisce alla perfezione nella categoria “small town mystery”, è ambientata nei sobborghi di Philadelphia. Al centro troviamo la disincantata detective Mare Sheehan, che si ritrova a indagare sull’omicidio di una giovanissima ragazza madre in un momento in cui deve affrontare anche una serie di problemi personali legati al suo travagliato passato più recente. Mare, che è una piccola celebrità locale grazie a un tiro da record durante una partita di basket del liceo un quarto di secolo prima, nel frattempo è tormentata pure da un altro caso vecchio ormai di un anno e mai risolto, la sparizione della figlia di una sua ex compagna di scuola. Un caso che l’ha messa a dura prova e che ha spaccato la comunità, sempre più scettica sulle sue capacità. In un mondo così piccolo in cui tutti si conoscono non ci si può nascondere…o forse sì?
WONDER WOMAN 1984 (14/6/2021)
Gal Gadot torna per la quarta volta nei panni della supereroina della DC Comics, in un film con Kristen Wiig, Chris Pine e Pedro Pascal, diretti da Patty Jenkins (Monster, Wonder Woman). Wonder Woman deve difendere l’umanità da un potente uomo d’affari e da una donna che ha intrapreso la via del male a causa di una pietra magica in grado di avverare qualsiasi desiderio.
LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD (20/6/2021)
Armando Iannucci - regista di Morto Stalin se ne fa un altro e candidato all’Oscar per In the loop - è qui alle prese con l’adattamento di uno dei romanzi più famosi di Charles Dickens, nonché l’opera più autobiografica e tra le più amate dallo stesso scrittore, del quale ricorre l’anniversario dei 150 anni dalla morte.
La vita straordinaria di David Copperfield offre una rilettura inedita del celebre romanzo dickensiano, attraverso lo stile ironico e irresistibile tipico del regista, che infonde nuova linfa a un grande classico della letteratura anche grazie a un cast corale di attori teatrali e cinematografici provenienti da tutto il mondo: nei panni di David Copperfield troviamo l’attore candidato all’Oscar Dev Patel, acclamato protagonista di The Millionaire e Lion - La strada verso casa, affiancato dalla pluripremiata star Tilda Swinton, da Hugh Laurie, indimenticabile protagonista della serie tv Dr. House e da Ben Whishaw (Profumo - Storia di un assassino e volto noto della saga 007 in Spectre e Skyfall).
In questo film straordinariamente divertente, il regista Iannucci attraversa l'Inghilterra del XIX secolo seguendo il destino a zig-zag del suo eroe, il giovane David Copperfield, un ragazzo baciato inizialmente dalla sfortuna che si ritroverà alle prese con numerose (dis)avventure. In questa brulicante Inghilterra ottocentesca, presa dai fermenti della Rivoluzione Industriale e non priva di divisioni sociali, quella di Copperfield è una vicenda sul grande fiume della vita, che scorre impetuosa tra gli slums londinesi e la campagna britannica, raccontata in un romanzo appassionante e fluviale che il regista Iannucci porta sul grande schermo con rinnovata vitalità.
ALFREDINO - UNA STORIA ITALIANA (21/6/2021)
Arriva in prima visione su Sky Cinema la produzione Sky Original, prodotta con Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group ALFREDINO - UNA STORIA ITALIANA, la serie sui fatti di Vermicino, una vicenda che quarant’anni fa commosse in diretta TV l’Italia. ALFREDINO - UNA STORIA ITALIANA racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981, e vede protagonista Anna Foglietta nei panni della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, mentre il cast è composto da: Francesco Acquaroli (Smetto quando voglio, Dogman, Suburra – La serie, Fargo) è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni che interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore; Luca Angeletti (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Nero a metà) è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Beniamino Marcone (Il giovane Montalbano, 20 Sigarette, Prima che la notte) nei panni di Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia; Giacomo Ferrara (Suburra, Il permesso – 48 ore fuori) è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo; Valentina Romani (Un bacio, Mare fuori, La porta rossa) interpreterà la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia (Gli equilibristi) è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo; e ancora Riccardo De Filippis (Romanzo Criminale – La serie, Un Natale stupefacente) nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; Massimo Dapporto sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. La regia è di Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia) e la sceneggiatura di Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. La serie racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.