Novità sulla traduzione italiana di Harry Potter

La Salani comunica il numero di pagine definitivo di Harry Potter e i Doni della Morte, in libreria il 5 gennaio prossimo. E poi, novità sui nomi di personaggi e oggetti per la cui traduzione l'editore aveva chiesto aiuto ai fan.

Condividi

Fonte: Salani Editore

Gli abbonati alla newsletter del minisito Harry Potter della Salani hanno ricevuto nelle scorse ore per email il primo numero del bollettino. Molte le informazioni interessanti su Harry Potter e i Doni della Morte, a cominciare dal numero di pagine definitivo, che - rivela la Salani - ammonta a 704.

La newsletter spiega anche quali sono le varie fasi del lavoro redazionale che portano all'impaginazione e poi alla stampa del libro:

Lo stato dei lavori
La traduzione è finita, e adesso siamo in seconde bozze.
Questo vuol dire che un team di correttori ha letto il testo impaginato, le correzioni sono state vagliate dalla redazione e inserite poi dal fotocompositore, e ora un altro team di correttori sta lavorando sul testo, rileggendo tutto da capo a caccia di refusi, errori, disuniformità.
Poi ci sarà un terzo giro di bozze, e, una volta che la redazione avrà ricontrollato il tutto, il file del libro sarà chiuso e consegnato allo stampatore.

C'è poi un'altra iniziativa dedicata ai fan:

Avete fatto un disegno (o più di uno!) ispirato a Harry Potter e il suo mondo? Mandateci il file in allegato al solito indirizzo infoharrypotter@salani.it: li pubblicheremo nelle Newsletter!

E infine, l'editore comunica che nei prossimi giorni saranno resi noti i risultati del concorso indetto per consentire ai fan di suggerire la traduzione di alcuni nomi propri comparsi nel settimo libro. La Salani precisa che, almeno stavolta, non ci saranno spoiler:

A breve sarà pubblicata sul sito la lista di nomi scelti dalla redazione (solo i nomi, senza nessuna spiegazione o riferimento al libro!).

Per abbonarsi alla newsletter è sufficiente registrarsi sul sito Harry Potter / Salani.

Discutiamone sul Forum Harry Potter

Continua a leggere su BadTaste